Home > Notizie
Biathlon , Pianeta Italia

Biathlon – Italia a Le Grand Bornand con tante novità tra esclusioni eccellenti.

Non mancano le sorprese nelle convocazioni azzurre per la trasferta di Coppa del Mondo a Le Grand Bornand. Per la tappa francese, nella quale sono in programma sprint (femminile il giovedì e maschile il venerdì), pursuit e prima mass start della stagione, l’Italia si presenterà con un contingente di otto atleti, quattro uomini e quattro donne.

Tra le donne le notizie sono l’esordio dell’altoatesina Linda Zingerle e il ritorno di Federica Sanfilippo. Dopo essere rimasta fuori dalla squadra nazionale, la biatleta della Val Ridanna ha investito tanto su se stessa, si è allenata con la squadra di sede trasferendosi in Val di Fiemme e facendo notevoli miglioramenti sugli sci, come hanno dimostrato le sue ottime prestazioni nelle competizioni italiane di sci di fondo. Così lo staff tecnico azzurro ha deciso di darle fiducia, dopo averle fatto fare una prova in Coppa Italia a Forni Avoltri. Ovviamente, insieme a Sanfilippo, sono confermate Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer.
Escluse quindi Michela Carrara, Eleonora Fauner e Samuele Comola, quest’ultima nonostante il buon weekend dal punto di vista individuale, nel quale ha sfiorato più volte la zona punti.

La grande sorpresa è arrivata dalle convocazioni della squadra maschile. Lo staff tecnico azzurro ha deciso di portare in Francia Lukas Hofer, Tommaso Giacomel, Thomas Bormolini e Daniele Cappellari, che ritorna nel massimo circuitoSono quindi rimasti fuori per questo giro Dominik Windisch e, come già annunciato dall’atleta sui social, Didier Bionaz. I due saranno a Obertilliach in IBU Cup, con l’obiettivo di ritrovare fiducia e tranquillità per ritornare in Coppa del Mondo facendo ciò che sanno.
Spazio nel weekend anche all’Ibu Cup, con la tappa fissata a Obertilliach, in Austria. Dieci gli atleti convocati: tra gli uomini presenti Didier Bionaz, Patrick Braunhofer, Michele Molinari, Dominik Windisch, Saverio Zini e David Zingerle, in campo femminile ci saranno Hannah Auchentaller, Michela Carrara, Rebecca Passler e Beatrice Trabucchi. Sarà invece la pista casalinga della Val Martello ad ospitare il circuito della Ibu Cup juniores, nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 dicembre. Risponderanno presenti alla convocazione Martina Trabucchi, Astrid Plosch, Ilaria Scattolo, Sara Scattolo, Fabiana Carpella, Gaia Brunetto, Gaia Brunello, Iacopo Leonesio, Fabio Piller Cottrer, Elia Zeni, Marco Barale, Nicolò Betemps, Thomas Daziano e Nicolò Giraudo.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image