Domenica scorsa la staffetta femminile della nazionale russa di sci di fondo è tornata a vincere in Coppa del Mondo a distanza di diciassette anni dall’ultima volta. Un risultato straordinario per la Russia e la sua presidente Elena Välbe, frutto anche di una programmazione e una continuità data agli staff tecnici. Una situazione opposta rispetto a quella del biathlon russo, dove i cambiamenti in questi anni sono stati all’ordine del giorno e la continuità non si è vista, mettendo così in difficoltà gli stessi atleti.
Su Match TV, Elena Välbe si è soffiermata proprio su questo ultimo aspetto, dando un consiglio preciso al biathlon russo per ottenere gli ottimi risultati dello sci di fondo: «Bisogna solo saper resistere e sopportare. È mia assoluta e profonda convinzione che i dirigenti precedenti (del biathlon, ndr) abbiano cambiato troppo spesso lo staff tecnico. Ora, per quanto vedo e capisco, sono rimasti gli stessi allenatori. Spero che non avranno risultati così deplorevoli alle Olimpiadi. La cosa più importante è che non devi mai prendere decisioni affrettate mandando via tutti, dividerli e reclutarne di nuovi. Per gli sport come il nostro, questo è molto negativo».
In realtà questi consigli di Välbe dovrebbero ascoltarli anche altri.
Elena Välbe dà un consiglio al biathlon russo: “Bisogna dare continuità agli allenatori senza fare scelte affrettate”
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/fondo_russia_conferenza_valbe.jpeg)
Ti potrebbe interessare
Biathlon – IBU Cup Val Martello: Martina Trabucchi è decima nella Sprint. Vince Kirkeeide.
Maren Kirkeeide (NOR) conquista con una prestazione perfetta al tiro la Sprint di IBU Cup sul tracciato del
Biathlon – Simon Eder: “Mio padre pilastro della mia carriera, tra i miei miti c’è Maurilio De Zolt”
Simon Eder, biatleta austriaco, si è raccontato ai microfoni di "Biathlon World", commentando
Fondo, i risultati della distance dei Campionati Italiani Giovani e la Coppa Italia Rode
Successi per Davide Graz e Rebecca Berganin nelle gare Juniores, mentre nelle prove aspiranti successi per Cola e Masiero