Archiviati i primi due weekend della Coppa del Mondo di sci di fondo, Frida Karlsson è in testa alla classifica generale davanti a Therese Johaug. Un primato maturato grazie ai due successi ottenuti dalla svedese contro l’unica vittoria conquistata dalla norvegese. Un 2-1 sorprendente, che sta accendendo lo sci di fondo anche al femminile, dopo anni di dominio incontrastato della campionessa del mondo.
Johaug, vincitrice di ben sei titoli mondiali consecutivi tra Seefeld e Oberstdorf sembra aver trovato finalmente l’avversaria che cercava, anche se l’impressione è che la norvegese in realtà sia ancora molto indietro di condizione, avendo puntato in maniera decisa sulle Olimpiadi, nelle quali sogna quell’oro individuale che ancora le manca.
Johaug ha chiarito in un’intervista a VG di essere ancora ben lontana dalla sua condizione e da una parte ciò le fa anche piacere. «Non ho impostato la preparazione per essere al top ora. Ho dato la priorità a lavorare molto in quota durante l’autunno, sacrificando le sessioni ad alta intensità. Da una parte un atleta vuole essere sempre al top della forma, ma in un certo senso sono contenta di non esserlo. Spero che il massimo della condizione arrivi alle Olimpiadi».
Le prestazioni di Karlsson, però, rappresentano uno stimolo in più per Johaug, che ama poter battagliare: «Sarà un inverno eccitante. Probabilmente ci saranno una serie di duelli ravvicinati. Ho molto da lavorare, al momento non sono nelle condizioni in cui ero agli ultimi Mondiali. Sono abbastanza sicura di sapere cosa serve per trovare la forma in vista delle Olimpiadi».
Sci di Fondo – Johaug accende il duello con Karlsson: “Sarà un inverno eccitante; io al top della forma per le Olimpiadi”

Ti potrebbe interessare
Range Time – “La ricerca del dettaglio può fare la differenza nel bene e nel male. Italia: è un biathlon sviluppato”
Ha raccontato e commentato i Mondiali di Oberhof 2023 ai microfoni della Rai, vivendo "da dentro" la
Sci di fondo – Iversen e Krüger dubbiosi sulle parole di Niskanen: “In passato ha detto di essere malato, per poi stare sorprendentemente bene”
I Mondiali di Trondheim non sono ancora cominciati e già si riscontrano le prime scaramucce a distanza tra gli
Biathlon – Johannes Boe è tornato e guida la terza tripletta norvegese della stagione. Giacomel migliore azzurro 9°
L’impegnativa settimana di Coppa del Mondo di biathlon a Lenzerheide si è conclusa con la Mass Start. Il settore