Era nell’aria, ma fino all’ultima si sperava che le cose andassero in maniera diversa. Il Biathlon Auf Schalke, in programma il 28 dicembre alla Veltins Arena, stadio dello Schalke 04, è stato posticipato al 2022. Una scelta dolorosa ma obbligata per gli organizzatori, dopo le ultime restrizioni nel Nord Reno-Westfalla, a causa dell’emergenza covid-19.
Gli organizzatori fanno sapere che i biglietti, molti addirittura acquistati già per l’evento del 2020, restano validi e possono essere utilizzati per l’evento del 2022. Attualmente si sta verificando se, come l’anno precedente, un evento speciale possa svolgersi a Ruhpolding nella data originariamente prevista, ovviamente a porte chiuse, ma che permetterebbe grazie ai soldi delle tv di ridurre almeno le perdite economiche.
"Dopo il rinvio dello scorso anno, speravamo questa volta di poter svolgere nuovamente il World Team Challenge di biathlon nella nostra classica forma – ha spiega in un comunicato Thorsten Kramer, responsabile vendite eventi, biglietteria e servizi presso il FC Schalke 04 – a causa dell’incremento dei contagi, del minacciato sovraccarico degli ospedali e delle relative decisioni politiche, non abbiamo margine per una decisione diversa”.
La data esatta per l’anno 2022 può essere fissata solo in un secondo momento e previa consultazione con le emittenti televisive pubbliche. Quel che è certo, anche se forse è difficile parlare di certezze in questo periodo storicao, è che il più grande spettacolo di biathlon al mondo si svolgerà di nuovo tra Natale e Capodanno 2022.
Nei prossimi giorni si vedrà se vi sarà anche quest’anno uno spostamento a Ruhpolding affiché l’evento possa ugualmente svolgersi ed essere trasmesso in tv. Proprio oggi la Russia aveva comunicato la partecipazione della coppia Eliseev-Burtasova, che andava ad aggiungersi a Preuss-Doll. Per altro avrebbe dovuto svolgersi anche una competizione a coppie juniores.