Un biatleta come Johannes Dale avrebbe il posto assicurato in nazionale per tutta la stagione in quasi ogni squadra della Coppa del Mondo di biathlon. Ma è norvegese, quindi il passato non conta, bastano poche settimane di difficoltà per rimanere fuori dalla Coppa del Mondo, soprattutto quando ci sono altri giovanissimi in rampa di lancio.
Nella convocazioni per Hochfilzen, infatti, Dale non figura tra i convocati della nazionale norvegese. Al suo posto, colui che era stato il grande escluso della seconda tappa di Östersund, quel Filip Fjeld Andersen già capace di entrare nella top ten. Dale, giunto quinto nella classifica generale della passata stagione, è partito piuttosto male, raccogliendo fin qui ben poco, non riuscendo ancora a entrare nella top venti.
A Hochfilzen tornerà così quel Filip Fjeld Andersen, rimasto fuori da Östersund, nonostante una top ten, perché battuto nel confronto diretto da Bakken, ma protagonista anche a Sjusjøen in IBU Cup con un primo, un secondo e un quattordicesimo posto arrivato dopo quattro errori.
QUESTI I CONVOCATI NORVEGESI
DONNE
- Tiril Eckhoff, Fossum IF
- Marte Olsbu Roeiseland, Froland IL
- Ingrid Landmark Tandrevold, Fossum IF
- Ida Lien, Simostranda IL
- Karoline Knotten, Vingrom IL
- Emilie Kalkenberg, UL Skonseng
UOMINI
- Vetle Sjaastad Christiansen, Geilo IL
- Johannes Thingnes Boe, Markane IL
- Tarjei Boe, Markane IL
- Sturla Holm Lægreid, Bærums Skiklubb
- Sivert Guttorm Bakken, Vingrom IL
- Filip Fjeld Andersen, Geilo IL