La sua doppia bellissima prestazione nella tappa conclusiva della Coppa del Mondo della passata stagione, a Östersund, e la sua vittoria nel Campionato Nazionale Estivo Svedese, avevano fatto sperare che Stina Nilsson fosse già pronta.
Il primo weekend della stagione 2021/22 ha però dimostrato, come si era già intuito nelle competizioni di Idre di metà novembre, che l’olimpionica dello sci di fondo ha bisogno di fare ancora un po’ di esperienza. Sia chiaro, a Östersund le cose non sono andate malissimo, in quanto Stina ha sfiorato la zona punti, giungendo 43ª nell’individuale e 55ª nella sprint sempre con quattro errori. Si sono visti progressi, ma dal momento che il programma della prossima settimana prevede sprint, pursuit e staffetta, in caso di gara negativa nella sprint avrebbe rischiato di disputare una sola competizione. Stina ha invece bisogno di fare gare e in IBU Cup avrà la possibilità di disputare ben tre gare a Sjusjøen.
Al suo posto, torna in Coppa del Mondo, come ampiamente previsto, Johanna Skottheim, per altro grande amica proprio di Stina Nilsson. Per lei è il ritorno ad alto livello dopo il Mondiale di Pokljuka.
CONVOCATE DONNE
Hanna Öberg, Piteå Skidskytteklubb
Elvira Öberg, Piteå Skidskytteklubb
Linn Persson, SK Bore
Mona Brorsson, Finnskoga IF
Anna Magnusson, Piteå Skidskytteklubb
Johanna Skottheim, Lima SKG
CONVOCATI UOMINI
Peppe Femling, Piteå Skidskytteklubb
Oskar Brandt, I 2 IF
Malte Stefansson, Oxbergs IF
Jesper Nelin, Piteå Skidskytteklubb
Martin Ponsiluoma, Tullus SG
Sebastian Samuelsson, I 21 IF