A differenza dei colleghi maschi, Therese Johaug si è presentata in pista nonostante il freddo nella 10km skating gundersen di Ruka e ha centrato la 78^ vittoria in carriera in Coppa del mondo, 88^ includendo i 10 titoli mondiali individuali. Manca ancora l’oro olimpico, lacuna che potrebbe anzi dovrebbe essere colmata fra qualche mese a Pechino.
Motivata dalla voglia di rivalsa dopo la sconfitta subita ieri per mano di Frida Karlsson, la 34enne di Os si è lanciata in caccia della giovane sfidante svedese riuscendo a raggiungerla intorno a metà gara. Negli ultimi chilometri ha imposto un forcing al quale la vincitrice di ieri non è riuscita a rispondere, la quale si è comunque consolata con il 2° posto a 7"8 e il pettorale giallo di leader di Coppa del Mondo.
Gara a parte per il 3° posto con 5 atlete arrivate a disputarsi il gradino più basso del podio. La norvegese Heidi Weng, miglior tempo di giornata, ha avuto la meglio su Krista Pärmäkoski 4^, Rosie Brennan 5^, Ebba Andersson 6^ e la tedesca Katharina Hennig 7^. Hanno completato le prime 10 posizioni Moa Olsson 8^, Kerttu Niskanen 9^ e Victoria Carl 10^. Da segnalare i ritiri delle russe Yulia Stupak e Tatiana Sorina.
Due le azzurre al via, la fassana Caterina Ganz ha confermato la sua presenza in zona punti in risalita fino al 22° posto, sfruttando qualche defezione e ritiro. E’ rientrata di qualche posizione anche la giovane Martina Di Centa 41^.
La prossima settimana il circuito si trasferirà in Norvegia a Lillehammer per un altro trittico di gara. Il programma prevederà da venerdì a domenica sprint in tecnica libera, cronometro sempre in skating e staffette.
Clicca qui per la classifica completa
Sci di Fondo – Therese Johaug fa 78 in Coppa del Mondo nella 10 gundersen skating di Ruka. Caterina Ganz ancora a punti
Ti potrebbe interessare
Assemblee elettive dei Comitati Regionali della FISI: il calendario con le date dei comitati
Sarà un fine luglio molto intenso per quanto riguarda i comitati regionali della FISI.Si terranno diverse assemblee
Parte la stagione dei Podcast dedicati alle discipline olimpiche invernali
Nella rinnovata proposta di Fondo Italia non poteva mancare il Podcast, strumento ormai di uso comune fondamentale
Sci di fondo – “A 78 anni percorro 1.350 km sugli sci in un inverno”: l’incredibile storia di Lauri Karjaluoto
Lauri Karjaluoto, 78 anni, fondista. Già di per sé queste poche informazioni sarebbero sufficienti a sottolineare