Iivo Niskanen conferma le ottime impressioni destate nei test delle passate settimane e si prende la 15km in tecnica classica di Ruka davanti al suo pubblico.
Il 29enne finnico ha conquistato il 6° successo della carriera in Coppa del Mondo (tutti in gare a cronometro in classico su 15km), l’8° complessivo con il titolo iridato di Lahti 2017 e quello olimpico nella 50km di PyeongChang 2018.
Il leader del movimento suomalainen ha condotto le danze sin dai primi chilometri resistendo all’ottimo finale del russo Alexey Chervotkin, 2° a 8"3 e 3° podio in carriera.
Nonostante i numerosi problemi fisici occorsi durante la preparazione estiva, Alexander Bolshunov è salito sul podio con una gara giudiziosa nella prima fase, 3° a 14"1.
Le restanti prime dieci posizioni sono state occupate tutte da norvegesi e russi, impegnati già dall’abbrivio di stagione nella lotta fratricida per conquistare il pass olimpico.
Erik Valnes ha terminato 4° a 15"2 prendendosi il pettorale di leader di Coppa del Mondo, Sergey Ustiugov 5° a 21"1, Ilia Semikov 6° a 26"0, Emil Iversen, troppo brutto per essere vero ieri nella sprint, ha concluso 7° a 28"9, Ivan Yakimushkin 8° a 29"5, Johannes Høsflot Klæbo 9° a 41"7 , Pål Golberg 10° a 45"7.
Sorpresa di giornata? Dopo la fragorosa esplosione di Alexander Terentev nella sprint, va segnalata la grande prestazione del classe ’98 canadese Antoine Cyr che ha terminato 11°. Non è chiaro se ci sia una parentela e di quale grado con il biatleta Steve, 8° ai Giochi di Albertville 1992, ma verificheremo.
In casa Italia è soddisfacente la prima uscita distance stagionale di Coppa del Mondo per Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino.
In un contesto estremamente alto, come già detto con grandi lotte fra le due nazioni leader in vista della rassegna a Cinque Cerchi, i due valdostani hanno chiuso al 17° e 20° posto. Partenza arrembante di "Defa" rimasto vicino alla top ten fino a metà gara; prestazione più giudiziosa di "Chicco" in rimonta negli ultimi chilometri.
Non si può dire lo stesso di Paolo Ventura che ha terminato lontanissimo in 70^ posizione. Siamo solo all’inizio.
La FIS ha fatto tanti errori nel settore dello sci di fondo negli ultimi anni, ma ci limitiamo a segnalare che l’aver tolto il "Triple" ci consentirà di seguire una bella prova a inseguimento in skating domani con distacchi limitati.
Alle 13.30 la prova femminile con l’esordio di Therese Johaug.
Clicca qui per la classifica completa
Sci di Fondo – Iivo Niskanen detta legge nella 15 classica di Ruka. Buon esordio distance per De Fabiani e Pellegrino
Ti potrebbe interessare
Biathlon, IBU Cup: successo di Fredrik Gjesbakk nella seconda sprint di Sjusjøen
Il norvegese si impone nella 10 km sprint davanti al connazionale Sindre Pettersen e al tedesco Lucas Fratzscher
Salto: le gare di Coppa del mondo 201920, torna il trampolino di Predazzo
trentaquattro le tappe della Coppa del mondo di salto con gli sci maschile della stagione 2019/20 annunciate nel
Biathlon – L’app ufficiale IBU ha vinto il Red Dot Award: “Intuitiva e dal design accattivante”
L’app ufficiale dell’IBU ha ricevuto il prestigioso "Red Dot Award: Brands &