Jarl Magnus Riiber è dominante a Ruka. Dopo aver staccato il miglior punteggio sul trampolino in mattinata, il fuoriclasse norvegese non si è fatto soverchi problemi per godersi in perfetta solitudine i 5 km della prima gundersen stagionale. Allo scandinavo sono bastate poche decine di metri per far capire all’austriaco Mario Seidl che scattava un secondo alle sue spalle di non avere speranze di mantenerne la scia.
Da quel momento è iniziato un assoluto monologo di Riiber che ha messo le mani sulla 36ima vittoria personale dopo 12’16"1 di fatica.
Alle sue spalle, le gerarchie andavano a riscriversi in favore del giovane austriaco Johannes Lamparter, ventenne che dopo il quarto posto in mattinata emula così il risultato ottenuto nell’identico format di gara esattamente 12 mesi fa, anzi 364 giorni fa a dirla tutta. Sono 20"2 al traguardo i secondi che separano i primi due della classe, con Lamparter seguito a ruota dal ventunenne norvegese Jens Lurås Oftebro (+22"2, sesto dopo il salto) che ha così completato un podio sfuggito invece al più esperto Seidl, scivolato in quarta piazza.
Manuel Faisst (+32"7) con il quinto posto tiene a galla la Germania in una giornata nata male sul trampolino, con Greiderer, Gråbak ed Ilves a completare la top8 di questo primo atto stagionale. La ridotta distanza di gara ed i significativi distacchi emersi sul trampolino non favorivano di certo le rimonte epocali: cinque gli scalini della graduatoria risaliti da Johannes Rydzek (10°) e Julian Schmid (13°).
Domani il programma di Ruka prosegue con una più classica Gundersen sui 10 chilometri a cui prenderà parte anche la squadra azzurra, oggi tenuta ai box dalla squalifica per aver effettuato salti di allenamento fuori tempo massimo.
Combinata – Troppo Riiber per tutti a Ruka; sul podio Lamparter e Oftebro
Ti potrebbe interessare
Fondo – Cristina Pittin verso l’esordio: “È stato un bel regalo di Natale”
La friulana: "Non mi aspettavo che la convocazione sarebbe arrivata così presto; andrò a Dobbiaco per fare
Sci di fondo – Northug fa il suo pronostico per il Tour de Ski: “Vince Diggins, si adatta bene a tutte le distanze”
Mancano appena sette notti all’apertura del Tour de Ski 2023-24! E’ tempo di provare a lanciarsi nei
Salto – Stefan Kraft si impone nella qualificazione di Sapporo
L'austriaco precede Kamil Stoch e Ryoyu Kobayashi di un'incollatura. Sorprendentemente eliminato il norvegese