Arriva subito una prima difficile sfida per la Coppa del Mondo di sci di fondo in programma a Ruka. Secondo le previsioni meteo di diversi istituti, sabato in occasione delle individuali a cronometro in tecnica classica, la temperatura potrebbe raggiungere ed andare anche sotto i -20 gradi, il limite oltre il quale non è consentito gareggiare.
A riferirlo è stato l’istituto metereologico finlandese, che per il momento prevede per sabato ben -18°. «Tali temperature non sono tipiche in questo periodo dell’anno a Ruka» ha affermato la meteorologa Nina Karusto sul sito web di Yle.
Gli organizzatori ovviamente seguiranno con attenzione l’evolversi della situazione, come accadde anche lo scorso anno in occasione dei mondiali giovanili di Vuokatti. Niklas Turku, il direttore di gara per lo sci di fondo, intervistato da Yle, ha affermato che oltre al grado di gelo, i possibili spostamenti o annullamenti sono influenzati anche dal vento e dall’umidità. «Il meteo sarà monitorato ora per ora. La giuria ascolterà anche il parere degli atleti quando prenderà la sua decisione. Tuttavia, credo che saremo in grado di competere».
Il direttore della Coppa del Mondo di sci di fondo, Pierre Mignerey, ha aggiunto a NRK: «Sembra che stiamo per "flirtare" con il limite di meno 20 gradi. Stiamo seguendo da vicino la situazione».
Insomma bisognerà fare molta attenzione perché lo spostamento di alcune competizioni potrebbe non essere così improbabile, nel fondo e nella combinata.
Sci Nordico – Gelo a Ruka, le temperature potrebbero arrivare a -20°; gare a rischio?
Ti potrebbe interessare
Federico Pellegrino è 3° nella mass start del Blink Festivalen
L'azzurro chiude sul podio la 15 km con partenza in linea della kermesse norvegese. I successi vanno a Sergey
Salto con gli Sci – Bresadola farà tutto il Torneo dei Quattro Trampolini, Insam solo le tappe austriache
Due gli azzurri che parteciperanno alla mitica competizione del salto con gli sci, giunta alla sua 69ª edizione;
Biathlon – Cosa accade ora a Kontiolahti? Il Primo Ministro finlandese cancella gli eventi con più di 500 persone
La decisione è stata annunciata in una conferenza stampa che si è appena conclusa; tra due ore è previsto il via