L’attesa è finita. Sabato 27 e domenica 28 novembre parte da Östersund la Coppa del Mondo di biathlon. In programma un’individuale e una sprint. La nazionale azzurra, che poco più di una settimana fa è stata impegnata proprio in Svezia, ma a Idre, in due competizioni con i colleghi della Svezia e della Svizzera, oltre che di altre nazioni, è partita per la località svedese già lunedì mattina.
Il direttore tecnico Fabrizio Curtaz e i tecnici azzurri hanno deciso di presentarsi in Svezia con il contingente pieno. Sono stati infatti convocati cinque uomini e altrettante donne. Il quintetto maschile sarà composto da atleti della Squadra A: Lukas Hofer, Dominik Windisch, Thomas Bormolini, Didier Bionaz e Tommaso Giacomel, quest’ultimo splendido protagonista nel weekend di Idre. Positivo il rientro di Hofer, assente per un problema alla spalla in occasione del precedente raduno di Idre. Daniele Cappellari e Patrick Braunhofer partiranno invece dall’IBU Cup, che si svolgerà proprio a Idre.
Nel gruppo femminile, invece, sono presenti tutte le quattro componenti della Squadra A: Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, due podi per lei due settimane fa a Idre, Michela Carrara e Rebecca Passler. Per quest’ultima sarà l’esordio assoluto in Coppa del Mondo. Non solo, perché alle quattro della Squadra A, lo staff tecnico azzurro e il dt Curtaz hanno deciso di aggiungere anche un’atleta della Squadra B per poter così completare il contingente. A salire in Coppa del Mondo e fare così il suo esordio assoluto sarà Samuela Comola, premiata così degli evidenti progressi fatti già lo scorso anno e mostrati nel corso di tutta la preparazione. Un’occasione che per la valdostana arriva a 23 anni. In bocca al lupo.
A seguire la squadra azzurra vi saranno ovviamente gli allenatori Andreas Zingerle, Andrea Zattoni, Klaus Höllrigl e Mirco Romanin.
CONVOCATI ITALIA PER ÖSTERSUND
DONNE
Dorothea Wierer (1990 – Fiamme Gialle)
Lisa Vittozzi (1995 – Carabinieri)
Michela Carrara (1997 – Esercito)
Rebecca Passler (2001 – Carabinieri)
Samuela Comola (1998 – Esercito)
UOMINI
Lukas Hofer (1989 – Carabinieri)
Dominik Windisch (1989 – Esercito)
Thomas Bormolini (1991 – Esercito)
Didier Bionaz (2000 – Esercito)
Tommaso Giacomel (2000 – Fiamme Gialle)
Biathlon – Italia a Östersund con il contingente pieno: ci saranno due esordienti in Coppa del Mondo!
Ti potrebbe interessare
Sci-Orienteering – Nazionale italiana in partenza per la Norvegia: obiettivo, preparare le Universiadi
La stagione dello Sci-Orienteering vede subito un grande appuntamento all'orizzonte, così l'Italia ha deciso di
Biathlon – Dorothea Wierer: “Quando sono entrata nello stadio mi sono commossa”
L'azzurra dopo la vittoria nella pursuit di Anterselva: "Questa vittoria ha un valore speciale; quando ho capito
Biathlon – Coppa Italia in Val Ridanna: Martina Trabucchi domina tra le Giovani, successo di Plösch nelle Aspiranti
La valdostana ha conquistato un facile successo nell'inseguimento Giovani, mettendosi alle spalle Sara Scattolo e