Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di Fondo – A Gällivare successo a sorpresa di Leo Johansson, ma Cologna c’è!

A 22 anni, Leo Johansson non poteva immaginare di iniziare la stagione in maniera migliore. Il giovane fondista svedese ha vinto a sorpresa la 15 km in classico di Gällivare, al termine di un bellissimo duello cronometrico con uno dei fondisti più amati, lo svizzero Dario Cologna.

Il giovane svedese, visibilmente emozionato all’arrivo, si è imposto con un vantaggio di 7”1 sul campione svizzero, facendo la differenza con un finale di gara di altissimo livello. Difficile a questo punto non immaginarlo a Ruka. Belle notizie però arrivano anche da Cologna, infortunatosi ad ottobre dopo una caduta. Inizialmente si temeva addirittura di non vederlo a Ruka, invece lo svizzero, che ha già annunciato il proprio ritiro al termine di questa stagione, ha dimostrato di essere in buona condizione, lanciando un buon segnale.
Sul terzo gradino del podio ha concluso Eric Rosjoe, giunto a 20”9, mentre più staccati gli altri, a cominciare da quel Johan Haeggstroem, vincitore a sorpresa della sprint di ieri. Calle Halfvarsson si è piazzato sesto a 48”5. Max Novak appena 23°.

«Concludere davanti a Dario Cologna è davvero bello – ha affermato un emozionato Johansson a SVT dopo la gara – è un grande, l’ho sempre visto in tv».

CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° L. Johansson 35’38.0
2° D. Cologna +7.1
3° E. Rosjoe +20.9
4° J. Haeggstroem +39.3
5° F. Andersson +41.5
6° C. Halfvarsson +48.5
7° V. Braennmark +52.1
8° J. Rueesch +52.2
9° F. Jonsson +56.3
10° J. Ekberg +56.5

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image