La stagione dello sci di fondo, di fatto, è già iniziata. Test sulle prime piste innevate, progetti per i campionati e, nel mondo delle granfondo, i preparativi per presentarsi e ottenere un risultato importante alle prime gare del prestigioso circuito Ski Classics, una vera e propria Coppa del Mondo delle lunghe distanze.
Il Team Robinson Trentino è quello che può vantare una lunga storia in questo settore e una grande esperienza, forte soprattutto dei risultati acquisiti negli anni da Bruno Debertolis, ex azzurro con i colori delle Fiamme Gialle e poi grande interprete delle granfondo, prima di diventare team manager della squadra.
Il presidente Gianni Casadei e Bruno Debertolis hanno lavorato sodo durante l’estate, ora il Team può puntare su nuovi importanti partners, due dei quali – Oregon e Oleo-Mac (attrezzatura, componenti e macchine per lavori boschivi) – sono connessi al territorio ove ha sede la società. Insomma tutti sono stati messi nelle migliori condizioni per preparare ed affrontare una stagione molto intensa, a partire dagli allenatori Sergio Piller, che segue anche il Team Talent, e Loris Frasnelli, che si occupa della Academy, quest’ultima in continua ascesa e con nuovi elementi provenienti da tutt’Italia.
Grande rinnovamento anche all’interno del Pro Team, per dare una sempre maggior internazionalità e garantire al marchio Trentino una concreta visibilità internazionale. Ora ne fanno parte la svedese Frida Erkers, tra il resto vincitrice della gara open in occasione dello skiroll mondiale in Val di Fiemme, i norvegesi Thomas Gifstad (già 10° alla Vasaloppet), Patrick Fossum Kristoffersen, ben sette volte a podio in Coppa del Mondo skiroll, e il russo Dmitry Bagrashov. Ci sono anche le due conferme Chiara Caminada e Nicole Donzallaz.
Ma ecco la chicca! A partire dalla Marcialonga 2022 farà parte del Team Robinson Trentino anche Petter Eliassen, uno fra i più forti double poler della storia, già vincitore e più volte sul podio alla Marcialonga. Lo ha annunciato personalmente in esclusiva con un video alla conferenza stampa proprio di Marcialonga. Aveva deciso di ritirarsi, invece rientra perché ha davvero un “debole” per il Team di patron Casadei.
In quanto a campioni, il Team Robinson Trentino quest’anno si è fregiato anche del titolo mondiale e della Coppa del Mondo di skiroll con il confermatissimo atleta altoatesino Matteo Tanel. Con lui i vari elementi della squadra parteciperanno alle molte granfondo italiane indossando, come i portacolori del Team Pro, le nuove tute realizzate da Sportful, azienda con cui è nata una nuova collaborazione.