Al termine del test odierno di Livigno, il direttore tecnico Freddy Stauder ha annunciato al sito della FISI i nomi degli atleti convocati per la prima tappa di Coppa del Mondo che si svolgerà dal 26 al 28 novembre, che ha in programma una sprint in classico, 10/15 km in classico e 10/15 km skating a inseguimento.
I test di oggi e domani a Livigno, insieme alle gare di Coppa Italia a Santa Caterina della prossima settimana, saranno utili a stabilire i convocati per la trasferta di Lillehammer e dare indicazioni anche sulla successiva tappa di Davos. Mentre per Ruka le scelte erano già state fatte in precedenza: «Per l’esordio di Coppa del Mondo a Ruka, della settimana prossima, gareggeranno Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani e Paolo Ventura fra gli uomini e Caterina Ganz, Martina Di Centa, Lucia Scardoni e Greta Laurent fra le donne».
Contingente ridotto, quindi, che verrà poi rimpinguato la settimana successiva a Lillehammer. Presenti solo atleti delle squadre di Coppa del Mondo o A, con la sola eccezione di Caterina Ganz, del gruppo Milano-Cortina 2026, che ha mostrato però uno stato di forma tale da valere una meritatissima convocazione in Coppa del Mondo. Ritorno per Di Centa, che ha già gareggiato in Coppa del Mondo nella passata stagione, e scontate conferme per Laurent e Scardoni, che due anni fa fecero sognare in qualificazione a Ruka. Tra gli uomini, ovviamente, non sono una sorpresa le convocazioni di Pellegrino e De Fabiani, mentre Ventura è l’unico della Squadra A presente, dopo l’ottima prestazione nell’allenamento cronometrato in classico di Davos.
Tra le donne assenti le altre due componenti della Squadra A, Francesca Franchi e Anna Comarella. Per quest’ultima una scelta che era stata presa già in precedenza per consentirle di ritrovare la condizione con calma e non affrettare i tempi dopo la mononucleosi che l’ha fermata a fine estate. Tra gli uomini, invece, non andranno in Finlandia gli altri componenti della Squadra A, Davide Graz, Michael Hellweger, Giandomenico Salvadori e Simone Daprà, quest’ultimo assente anche a Livigno.
Tra gli allenamenti cronometrati di questo weekend e le gare di Coppa Italia, valide però anche come gare FIS, di Santa Caterina, si assegneranno anche gli altri pettorali per le prossime tappe.
Sci di Fondo – Scelto il contingente per Ruka: l’Italia andrà con 3 uomini e 4 donne
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Il cancelletto difettoso rompe i bastoncini di due atlete a Ruka. I media norvegesi accusano: “Avrebbe potuto avere conseguenze importanti per i migliori atleti”
È stato un inizio disordinato per la 10 chilometri in classico femminile a Ruka. Il cancelletto di partenza, a
Biathlon – La start list della staffetta femminile: Italia senza Dorothea Wierer
Assenza importante nella squadra italiana in vista della staffetta di Oberhof; Norvegia senza Olsbu Roeiseland;
Sara Takanashi non si ferma più: vince gara uno a Frenstat e va in fuga nel Grand Prix
Sara Takanashi continua a migliorare i propri record estivi: a Frenštát pod Radhoštěm raggiunge quota 22 successi