Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di Fondo – Allenamento cronometrato a Livigno: Sanfilippo vince la sprint; Ganz vola in qualificazione

Prima giornata di allenamenti cronometrati a Livigno che, insieme anche alle gare che si svolgeranno la prossima settimana a Santa Caterina, saranno utili ai tecnici della nazionale per selezionare gli atleti in vista delle tappe di Coppa del Mondo a Lillhemmer e Davos.

Nella sprint femminile è arrivata la vittoria di … una biatleta! Si, Federica Sanfilippo, che insieme allo staff tecnico delle Fiamme Oro ha scelto di iniziare la sua stagione dallo sci di fondo per arrivare nelle migliori condizioni fisiche alle prime gare della Coppa Italia di biathlon a dicembre, che per lei saranno decisive per riprendersi un pettorale di Coppa del Mondo. Il lavoro svolto in estate con l’ex dt del fondo azzurro Marco Selle si è visto, infatti la poliziotta della Val Ridanna ha mostrato una grande condizione fisica, miglioramenti evidenti nella sciata, e ha conquistato così la vittoria nella sprint, dove è andata in crescendo nel corso delle batterie, dopo aver chiuso terza a 6” la qualificazione.
Alle sue spalle è giunta Caterina Ganz, che ha confermato l’ottima condizione mostrata nel corso di tutte le gare che si sono disputate in estate ma anche negli allenamenti cronometrati svoltisi nel precedente raduno a Davos. L’atleta delle Fiamme Gialle è stata protagonista di una grande qualificazione, vinta addirittura con 2”5 di vantaggio su Greta Laurent e un distacco più ampio sulle altre. Non dimentichiamo che solitamente negli allenamenti cronometrati o test, si dà molta importanza soprattutto alla qualificazione.
Terza piazza per Lucia Scardoni molto brava come sempre nelle gare sull’uomo. L’atleta delle Fiamme Gialle è andata in crescendo nel corso della gara, dopo aver rotto il ghiaccio in qualificazione nella quale aveva fatto un po’ fatica. Ma sicuramente, come si è visto anche a Davos, è pronta per Ruka.
In quarta posizione ha concluso Elisa Brocard, molto offensiva in finale e autrice di una buona qualificazione. Quinta piazza per Greta Laurent mentre sesta Chiara De Zolt Ponte.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image