C’è anche Stina Nilsson nel contingente svedese che prenderà parte alla tappa inaugurale della Coppa del Mondo a Östersund. Nella passata stagione l’ex fondista aveva esordito in Coppa del Mondo proprio nella tappa di casa, andando immediatamente a punti e zittendo coloro che avevano criticato la scelta dei tecnici di portarla in Coppa del Mondo.
Ora Nilsson avrà un’altra opportunità, nonostante le difficoltà palesate in occasione della Sverigepremiär di Idre. In realtà Stina è andata molto male nella sprint, dove ha mostrato difficoltà al tiro e non ha fatto la differenza sugli sci, ma già nella short individual ha mostrato dei miglioramenti. Vero, è arrivato un 12° posto con cinque errori, ma Stina Nilsson ha anche fatto registrare il miglior tempo sugli sci, mostrandosi quindi molto competitiva.
Il responsabile Johannes Lukas ha così motivato la convocazione di Stina Nilsson: «Stina ha dimostrato anche di aver compiuto passi importanti per diventare una biatleta completa e con la sua velocità sugli sci può fare molto bene, anche in un contesto di Coppa del Mondo».
Stina Nilsson è pronta: «Sarà molto divertente avere la possibilità qui all’inizio e sono molto felice – ha affermato a SVT – gareggiare con il pubblico nel biathlon sarà per me un’esperienza nuova. Quindi per me sarà emozionante a prescindere poter gareggiare con i tifosi».
Questi i convocati della Svezia.
DONNE
Hanna Öberg, Elvira Öberg, Linn Persson, Stina Nilsson, Anna Magnusson, Mona Brorsson, Johanna Skottheim (convocata solo per la sprint, mentre un’altra atleta parteciperà alla short individual).
UOMINI
Sebastian Samuelsson, Martin Ponsiluoma, Jesper Nelin, Peppe Femling, Malte Stefansson, Oskar Brandt