Nel weekend appena trascorso, si sono svolti in Russia alcuni test per stabilire i nomi degli atleti che comporranno il contingente russo maschile di Coppa del Mondo e IBU Cup nelle prime competizioni della stagione.
Sei gli atleti convocati per la Coppa del Mondo: Alexander Loginov, Eduard Latypov, Matvey Eliseev, Evgeny Garanichev, Karim Khalili e Alexander Povarnitsyn. In IBU Cup, invece, andranno in sette, più un atleta come possibile riserva: Nikita Porshnev, Daniil Serokhvostov, Ilnaz Mukhamedzyanov, Anton Babikov, Vasily Tomshin, Kirill Streltsov e, ma solo come riserva, Maxim Tsvetkov.
Così, il giornalista di Match TV, Dmitry Guberniev ha commentato la scelte: «È assolutamente giusto che Povarnitsyn, che è stato due volte secondo nei test della squadra nazionale russa, vada in Coppa del Mondo. È ancora vivo nella nostra mente il ricordo del suo brillante debutto sul suolo nordamericano, quando fece un lampo e poi scomparve dalla vista. Ma ha corso con costanza, ha sparato molto bene e ora è il sesto della nostra squadra.
Per quanto riguarda i cinque principali, si tratta dei nostri vincitori della madaglia in staffetta al Campionato del Mondo più Evgeny Garanichev. Tuttavia, se analizziamo la prestazione di Nikita Porshnev (nei test è giunto quarto e primo), lo stesso Serokhvostov, che è stato due volte terzo, dando un minuto ad atleti molto forti, non escludo che, facendo molto bene in IBU Cup, in un futuro molto prossimo, forse già a dicembre, possano unirsi alla squadra nazionale di Coppa del Mondo. Babikov dovrà lavorare sodo in IBU Cup per qualificarsi per le Olimpiadi».
I test femminili sono in corso in questi giorni a Tyumen. Kuklina e Mironova hanno vinto il primo concluso a pari merito. Terza è giunta Tamara Derbusheva.