A Idre ha dimostrato nuovamente di essere uno dei giovani più promettenti del circuito, facendo parlare di sé anche sui media internazionali. Dopo aver disputato delle ottime prestazioni ai Campionati Estivi in Austria, Giacomel si è confermato su alti livelli anche alla prima uscita stagionale sugli sci, lo Sverigepremiär di Idre.
Il trentino delle Fiamme Gialle ha concluso la sprint al secondo posto, dietro soltanto a un Samuelsson perfetto, che ha chiuso la gara senza errori e una bella prestazione sugli sci. Alle spalle dell’azzurro ha invece terminato il campione del mondo Ponsiluoma. Giacomel è stato il più veloce nello shooting time, confermandosi tiratore rapido. Anche sugli sci, il primierotto si è ben difeso, seppure ha dovuto concedere qualcosa, come normale che fosse in questa fase della stagione nella quale notoriamente gli svedesi arrivano in grandi condizioni.
A Fondo Italia, Giacomel ha espresso la propria soddisfazione al termine della gara. «Sono contento. Anche nei giorni scorsi avevo sparato bene e mi sentivo bene fisicamente. È però sempre un po’ difficile ripartire con le gare, ma me la sono cavata bene. Alle mie spalle ho un atleta che ha vinto il titolo mondiale e davanti un campione olimpico. Non male. Siamo però solo all’inizio, bisogna continuare così. La gara di oggi ha dimostrato che sono sulla direzione giusta e ciò mi dà parecchia fiducia».