Prestazione impressionante di Valnes nel prologo della sprint in classico che si sta disputando a Muonio, in Finlandia, valida come gara FIS. Il fondista norvegese, argento mondiale nella sprint di Oberstdorf alle spalle di Klæbo, ha fatto registrare il miglior tempo in qualificazione con un vantaggio di ben 6"8 sul russo Terentev. Terzo e quarto altri due norvegesi, Hovland e Moen. Ottava posizione per Federico Pellegrino, staccato di 8"35. Ustiugov è 14° a 11"98, mentre Retivykh 17°. Più indietro De Fabiani, che ha terminato 37°. Il norvegese è apparso più brillante, evidentemente ha svolto un lavoro diverso rispetto ai russi che la prossima settimana saranno impegnati nei test di qualificazione alla Coppa del Mondo e in questi giorni hanno svolto tante ore di allenamento. Discorso simile, ovviamente, anche per i due azzurri.
I risultati delle qualificazioni femminili ricalcano questo discorso. Il miglior tempo è stato realizzato dalla tedesca Laura Gimmler con un vantaggio di 3"28 su Anna Svendsen e 3"60 su Kylloenen. Addirittura quarta e quinta altre due tedesche, Carl e Krehl, mentre sesta ha chiuso Skinder. Nepryaeva solo settima a 6"17. Chiara quindi l’assenza della necessaria brillantezza per la qualificazione.
Tra pochi minuti il via delle batterie.
Sci di Fondo – Valnes e Gimmler già molto brillanti in qualificazione a Muonio
Ti potrebbe interessare
TOUR de SKI 4: Poltoranin e la Jacobsen nella mass start di Lanzerheide. Pellegrin 20°, Di Centa e la Piller 27°
LANZERHEIDE (CH) – Accantonati gli sprint, con gli specialisti che hanno già fatto ritorno a casa, come del
Skiroll – Coppa Italia Cascina Bianca: a Nevegal, successi di Elisa Rossato e Matteo Tanel
Nella mass start a tecnica libera che si è svolta in Veneto, nette le vittorie della trentina e dell'altoatesino;
Combinata Nordica – Condizioni pericolose, Pittin e altri due atleti cadono, la FIS cancella il trial round della gara a squadre miste
PLANICA – Dopo la nevicata notturna, le condizioni trovate questa mattina dagli atleti della combinata