Sono Sergey Ustiugov e Laura Gimmler i vincitori in classico della sprint di Muonio.
Il russo ha fatto il colpaccio in finale, imponendosi al fotofinish sul connazionale Alexander Terentev al termine di una gara emozionante, divertente e ricca di sorprese. Ci si aspettava una facile vittoria di Erik Valnes, che aveva catturato l’occhio in mattinata dominando la qualificazione, ma anche vincendo poi agevolmente le due batterie dei quarti e di semifinale. La finale è stata però molto tattica e lenta, complice anche la neve scesa con maggiore intensità, così il norvegese è stato beffato dai due russi e da un ottimo Federico Pellegrino, capace di salire sul podio in terza posizione.
Bravissimo il poliziotto azzurro, che nonostante non sia ancora brillante, dopo il lavoro svolto in questi giorni, è riuscito d’esperienza e determinazione a conquistare il podio. Pellegrino, ottavo in qualificazione, ha superato la batteria dei quarti chiusa in seconda posizione alle spalle del norvegese Hovland, prima di entrare in finale da lucky loser, avendo chiuso al quarto posto una batteria piuttosto veloce vinta da Terentev. In finale, l’azzurro è riuscito a cogliere il terzo posto battendo sul rettilineo finale il norvegese Valnes. Molto matura la prova del vincitore, Sergey Ustiugov, che ha mostrato di essere cresciuto tanto anche dal punto di vista tattico, oltre ovviamente che autore di un poderoso finale con il suo connazionale Terentev.
Nella gara femminile, Gimmler ha confermato nelle batterie quanto di buono aveva già mostrato in qualificazione. La tedesca si è imposta piuttosto agevolmente in finale, mettendosi alle spalle la finlandese Anne Kylloenen e l’altra tedesca Victoria Carl, brava a tenere giù dal podio la norvegese Anna Svendsen e Natalia Nepryaeva. La russa è apparsa comunque in crescita nel corso della gara, vincendo anche la semifinale proprio ai danni di Gimmler e Carl, ma come tutti i russi presenti manca ancora di brillantezza per il lavoro svolto negli ultimi giorni.
CLASSIFICA MASCHILE TOP 10
1° S. Ustiugov (RUS)
2° A. Terentev (RUS)
3° F. Pellegrino (ITA)
4° E. Valnes (NOR)
5° T.S. Hovland (NOR)
6° V. Moen (NOR)
7° I. Semikov (RUS)
8° E. Belov (RUS)
9° S. Ardashev (RUS)
10° M. Stenshagen (NOR)
Per la classifica completa clicca qui
CLASSIFICA FEMMINILE TOP 10
1ª L. Gimmler (GER)
2ª A. Kylloenen (FIN)
3ª V. Carl (GER)
4ª A. Svendsen (NOR)
5ª N. Nepryaeva (RUS)
6ª S. Krehl (GER)
7ª M. Skinder (POL)
8ª A. Faleeva (RUS)
9ª A. Kirillova (BLR)
10ª I. Marcisz (POL)
Per la classifica completa clicca qui