Alle Olimpiadi di Pechino, la Repubblica Ceca non avrà Kateřina Razýmová. La trentenne, che nelle ultime due stagioni ha ottenuto i migliori risultati della sua carriera, ha annunciato che non prenderà parte alla stagione in quanto ha recentemente scoperto di essere incinta.
La ceca ha iniziato la preparazione come di consueto e tutto stava andando secondo i piani, poi d’improvviso le cose sono cambiate. «A settembre mi sono sentita irragionevolmente stanca – ha raccontato alla federazione ceca – e alla fine di settembre ho scoperto di essere incinta. È ancora una fase relativamente precoce della gravidanza, ma è chiaro che non potrò disputare la stagione».
Kateřina Razýmová insieme Vladislav Razý, marito e allenatore, stavano anche pensando di avere un bambino, ma non lo aspettavano proprio nella stagione olimpica: «Stavamo progettando di avere un bambino, ma non pensavamo di farlo ora dal momento che è la stagione olimpica. Tuttavia, siamo molto contenti di questa notizia. Finora mi sento bene, quindi, in misura limitata, continuo ancora l’allenamento che la mia condizione consente».
Razýmová salterà tutta la prossima stagione, ma sicuramente non vuole porre fine alla sua carriera e ha intenzione di tornare a sciare. «Sicuramente non raggiungerò gli obiettivi sportivi che mi sono prefissata per questa stagione, questo è chiaro. Ma mi piacerebbe farlo il prossimo anno 2022/2023. Ci sono molte donne nei migliori sport che sono riuscite a tornare con successo dopo la pausa di maternità. Vedremo come andrà a me».