Sarà di livello molto alto il parco partenti delle tre competizioni FIS in programma a Muonio il 12, 13 e 14 novembre. Domenica scorsa vi avevamo anticipato la notizia della partecipazione di Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino, iscritto alle tre gare in programma, sprint, 15 km in classico e 15 km in tecnica libera.
Oltre ai due azzurri, erano già iscritti alla competizione maschile anche Ustiugov, Retivykh, Belov, Maltsev e Bessmertnykh. A loro si sono aggiunti praticamente quasi tutti i componenti degli altri gruppi della nazionale russa, tranne Alexander Bolshunov, ancora non al meglio. Tra gli iscritti quindi anche Poroshkin, Melnichenko, Semikov, Nikolaev, Ardashev, Yakimushkin, Sobakarev, Filimonov, Timashov, Terentev, Spitsov e Chervotkin. Al via anche alcuni norvegesi, tra i quali Krogh, Stock, Valnes e Stenshagen. Presenti anche gli atleti delle nazionali di Germania, Estonia, Lettonia, Islanda, Canada e altre nazioni minori. Senza dimenticare pure i componenti della nazionale finlandese.
Tra le donne, presenti Natalia Nepryaeva e Tatiana Sorina, insieme a tante altre atlete delle squadre nazionali russe, tra le quali Vasilieva, Stepanova, Faleeva, Istomina, Grukhvina, Kirpichenko, Zhambalova, Matsokina. Assente Yulia Stupak, che in questi giorni si sta allenando a Davos e raggiungerà la Finlandia la prossima settimana.
Saranno al via ovviamente anche le atlete della nazionale finlandese. Presenti pure le tedesche, le atlete polacche, la lettone Eiduka, l’intera nazionale estone, l’austriaca Stadlober, le islandesi, le giapponesi, le bielorusse e alcune atlete norvegesi.
Il programma prevede la sprint in classico venerdì, 10/15 km in classico sabato e 10/15 km in skating domenica.