Home > Notizie
Salto

Salto con gli Sci – Rinnovato l’impianto di Lake Placid che sogna la Coppa del Mondo

Il salto con gli sci torna a guardare con interesse il continente americano e aprire i propri orizzonti, allargando il bacino d’utenza. La scorsa estate una delegazione della FIS, che comprendeva anche il direttore di gara della Coppa del Mondo, Sandro Pertile, ha visitato alcune località statunitense, scoprendo una realtà molto appassionata e con grande voglia di crescere.
Gli Stati Uniti si preparano ora a proporsi anche di ospitare gare importanti della Coppa del Mondo in una località storica come Lake Placid, che, come annunciato dalla FIS in un comunicato pubblicato sul proprio sito, dopo una lunga pausa e un’importante ristrutturazione, ha nuovamente un impianto nuovo di zecca. Circa 22 milioni di dollari sono stati investiti per rinnovare i trampolini olimpici del 1932 e del 1980.

Solo a circa cinque ore di auto a nord di Manhattan, il MacKenzie Intervale Ski Jumping Complex a Lake Placid non ospita competizioni importanti ormai da tanti anni. Le ultime gare di Coppa del Mondo si sono svolte lì nel 1990, i vincitori furono il ​​tedesco Andre Kiesewetter sul large hill e l’austriaco Andreas Felder sul normal hill. Dopo questo evento, a Lake Placid si sono svolte alcune gare di Continental Cup, la più recente nel 2007.
Ora la struttura è stata modernizzata ed è già utilizzato per gli allenamenti. Il primo momento clou si svolgerà a dicembre, quando Lake Placid ospiterà i trials olimpici statunitensi per il salto con gli sci e la combinata nordica. In questa maniera, la località statunitense tornerà a sentire nuovamente il clima olimpico dopo tanti anni.
L’obiettivo a medio termine è di riportare a Lake Placid gli eventi di FIS Continental Cup e Coppa del Mondo. Già nel marzo 2022 si terrà nello stato di New York una Continental Cup femminile.

«Siamo estremamente felici che, oltre all’Iron Mountain, ci sia ora una seconda sede negli Stati Uniti con il potenziale per ospitare competizioni internazionali FIS", ha dichiarato il Direttore di Gara FIS Sandro Pertile a proposito della modernizzazione di questi trampolini.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image