Home > Notizie
LINK

Diodi led: cosa sono e come funzionano

Il diodo led, acronimo di Light Emitting Diode, è un’evoluzione dell’illuminazione in cui la luce è ottenuta da semiconduttori, tra cui il silicio, che sostituisce il classico filamento di tungsteno o di gas.
Nello specifico, si tratta di un componente elettronico che ha lo stesso funzionamento di un diodo al silicio. Entrambe le tipologie sono progettate per avere una tensione compresa tra 1.5 Volt e 3.2 Volt, ciò consente il passaggio di corrente compreso tra 10 e 30 mA all’interno della sua giunzione.
In particolare, la luce emessa dal diodo led, quindi dalla lampadina, può avere differenti colorazioni in base al materiale utilizzato. Questo fenomeno viene chiamato elettroluminescenza e si verifica grazie all’emissione di fotoni prodotti dalla riconiugazione degli elettroni e delle lacune quando il diodo viene direttamente polarizzato.

Come funzionano i diodi led? 

I diodi led funzionano per elettroluminescenza. Quando si va a dare un’alimentazione ai diodi, gli elettroni all’interno del singolo diodo si ricombinano. In questo modo si creano i fotoni e allo stesso tempo viene rilasciata energia che si trasforma in luce fredda e fa sì che il diodo si illumini di luce propria con la possibilità di lampeggiare anche a frequenze molto alte. 
I led risultano particolarmente adatti alla trasmissione di segnali tramite modulazione dell’intensità luminosa. Uno tra i tanti impieghi di questa lampadina è quello di iniettori di segnali nelle reti a fibre ottiche.

Installazione dei diodi led: alcune istruzioni 

Per utilizzare i diodi è indispensabile disporre di un sistema di alimentazione da 1,1 a 1,6 volt. In generale, quando si sceglie il diodo, un filo è più lungo rispetto all’altro. Ciò permette di riconoscere più facilmente il polo positivo. 
Difatti, i led hanno un terminale positivo (anodo) e uno negativo (catodo). Dunque, per fare in modo che il collegamento funzioni, è necessario rispettare la polarità: questi elementi, a differenza delle vecchie lampadine a incandescenza, non hanno bisogno di un filo interno. Tuttavia si consiglia di mettere una resistenza di sicurezza. La luce prodotta dipende direttamente dalla corrente che passa per il diodo.

Dove si possono acquistare i diodi led? 

I diodi led si possono acquistare nella maggior parte dei negozi di elettronica presenti in varie zone dell’Italia. In alternativa, è possibile acquistare il prodotto tramite gli e-commerce online per poterli ricevere comodamente a casa in pochi giorni.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image