Dal 14 al 16 gennaio 2022, con un anno di ritardo la stazione sciistica di Les Rousses, a Premanon, ospiterà la Coppa del Mondo di sci di fondo. In programma ben tre gare: sprint in skating, individuale in skating e inseguimento in classico. A meno di tre mesi dalle competizioni, è stato organizzato ieri un incontro con i media per presentare l’evento, organizzato da Jura Ski Event.
Come riportato dai colleghi di Nordic Magazine, Sylvain Guillaume e Nicolas Michaud, rispettivamente Presidente e Direttore del Comitato Organizzatore, hanno svelato nei dettagli il programma dell’evento. Poi si è svolto un sopralluogo che ha permesso a tutti gli ospiti di vedere in anteprima le modifiche avvenute sia allo stadio che alla pista, con una salita durissima, che raggiunge anche punte del 20%, che potrebbe mettere in sera difficoltà i partecipanti.
L’individuale in skating si svolgerà su anello di 5 km, mentre l’inseguimento in classico su un percorso di 3,7 km.
Non solo novità al tracciato, perché è stato preparato un nuovo sito web che sarà lanciato a metà novembre. La biglietteria consentirà alle migliaia di persone attese ogni giorno di poter prenotare i propri biglietti nel minor tempo possibile. Fondamentale la presenza del pubblico, perchè come spiegato da Guillaume, il budget è di circa 750mila euro, quindi avere delle entrate sarà fondamentale.
Venerdì 14 Gennaio
12h20 : Qualificazione alla sprint in skating
14h50 : Finali della sprint in skating
Sabato 15 Gennaio
13h15 : 15 km in skating maschile
15h25 : 10 km in skating femminile
Domenica 16 Gennaio
12h10 : pursuit 10 km in classico femminile
15h30 : pursuit 15 km in skating maschile