Dopo l’esordio iridato della passata stagione a Oberstdorf e la prima tappa della Coppa del Mondo che si è svolta lo scorso anno a Ramsau, nonostante una stagione oggettivamente difficile a causa della pandemia, la combinata nordica femminile continua a crescere. Nella stagione 2021/22 saranno ben dieci le gare di Coppa del Mondo, farà anche il suo esordio la prima gara mista e ben quattro tappe si svolgeranno in contemporanea con quelle maschili, Val di Fiemme compresa. Ma non solo, perché la FIS ha fatto l’annuncio che tutti aspettavano: la combinata nordica femminile potrebbe essere inserita nel programma olimpico di Milano-Cortina 2026.
Sul sito FIS si legge: «L’applicazione per far entrare la combinata nordica femminile nel programma delle Olimpiadi Invernali è stato approvato dal Comitato.
Quindi,la FIS farà ufficialmente richiesta al Comitato Internazionale Olimpico di includere la combinata nordica femminile nel programma delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. La decisione finale del CIO è attesa per l’estate 2022».
Una notizia attesa, anche perché sono tante le nazioni che stanno spingendo per includere questa disciplina nel programma olimpico, compresa l’Italia tra le prime a credere nella combinata nordica femminile. Lo dimostrano i buonissimi risultati ottenuti e anche i primi tre arruolamenti di atlete da parte dei corpi sportivi militari.
La combinata nordica femminile vede le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026: arriva la richiesta ufficiale della FIS
Ti potrebbe interessare
Coppa del Mondo maschile: Palzer vince la vertical, Magnini splendido secondo
Gran duello tra il tedesco e il giovanissimo italiano ad Andorra; per l'azzurro c'è il successo tra gli espor;
Sci di fondo – Federica Sanfilippo e la sua prima estate da fondista: “All’inizio ho fatto fatica ad abituarmi alla nuova routine; ho deciso di proseguire perché mi piace ancora tanto competere”
PREDAZZO – Le nuvole hanno già coperto il campo sportivo di Predazzo. Per l’ennesima volta in questo luglio,
Biathlon – L’idea di Lesser e Lægreid: convididere immagini della guerra in Ucraina per mostrarle ai loro fan russi
Nella settimana in cui ha annunciato il suo ritiro dal biathlon ed è riuscito anche a salire sul podio nella