Le gare internazionali dello sci alpinismo saranno finalmente visibili in diretta. È questa la bella notizia comunicata dalla ISMF, la Federazione Internazionale dello Sci Alpinismo, in una nota stampa nella quale ha annunciato l’accordo quinquennale con Eurovision Sport. Un passo importante che porterà fino alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, nelle quali lo sci alpinismo farà il suo attesissimo esordio a cinque cerchi.
In base al nuovo accordo quinquennale, Eurovision Sport prevede la produzione e lo streaming live di gare selezionate fino a nove eventi a stagione, a partire dalla prossima stagione 2021-22. Questo sarà supportato da ulteriori contenuti quasi dal vivo ed altre servizi che aiuteranno a far conoscere meglio questa disciplina.
Gli eventi che saranno trasmessi sono: sette tappe di Coppe del Mondo; una del Campionato Europeo; e, potenzialmente, un evento di esibizione. Il calendario 2021-22 è composto da eventi in Italia, Svizzera, Andorra, Turchia, Spagna e Francia, per un totale di 24 competizioni in diretta streaming.
Come riferito da ISMF, l’accordo si articola in due parti: un ciclo iniziale di due anni (2021-22 e 2022-23) durante i quali Eurovision Sport coopererà con ISMF per costruire un modello commerciale per lo sport attraverso lo sfruttamento e lo sviluppo dei suoi media mondiali e dei diritti di marketing; un secondo ciclo triennale (dal 2023-24 al 2025-26) in cui Eurovision Sport aiuterà anche a costruire e ottimizzare il calendario dello scialpinismo per una maggiore visibilità.
Una grande notizia per lo scialpinismo, che ha debuttato ai Giochi Olimpici Giovanili Invernali di Losanna nel 2020, ed è stato inserito dal CIO come nuovo sport olimpico invernale, debuttando ai Giochi Milano-Cortina nel 2026.
Glen Killane, Direttore Esecutivo di Eurovision Sport, ha dichiarato: «Siamo lieti di raggiungere un accordo con ISMF. Eurovision Sport, insieme ai suoi membri, applicherà un approccio innovativo e digitale a uno sport in rapida ascesa. L’accordo rappresenta anche un’occasione d’oro per Eurovision Sport per portare avanti la sua agenda per la sostenibilità e l’uguaglianza di genere attraverso la promozione incrociata con uno sport che si distingue per queste qualità».
Thomas Kähr, presidente dell’ISMF, ha dichiarato: «Siamo convinti che la nuova partnership ci consentirà di portare la portata mediatica delle nostre gare a un livello significativamente più alto. Eurovision Sport, con la sua rete radiotelevisiva internazionale e online, sarà in grado di offrire servizi multimediali efficienti in stretta collaborazione con il nostro dipartimento marketing. I nostri principali partner, come gli organizzatori di gare locali e i nostri partner commerciali, nonché gli atleti di skimo, beneficeranno della maggiore visibilità su tutti i canali di comunicazione pertinenti».