Prima lo stop di Frida Karlsson, che dopo aver spinto molto sull’acceleratore ha deciso di saltare il Toppidrettsveka di agosto, poi Ebba Andersson costretta ad abbandonare il raduno di Font Romeu per problemi di salute. Dall’esterno, l’estate della squadra femminile svedese è sembrata più travagliata del previsto. Dalla Norvegia sono convinti che la causa di queste problematiche vissute dalle big del team svedese sia soltanto una: Therese Johaug.
Secondo alcuni commentatori delle testate norvegesi, Karlsson e Andersson stanno spingendo molto per cercare di avvicinarsi il più possibile alla campionessa norvegese, ma ciò sta provocando loro numerosi problemi, in quanto più volte avrebbero superato il proprio limite. Insomma inseguire Johaug logora.
Lo pensa l’esperto di NRK, Torgeir Björn: «Therese è così esperta, conosce così bene il suo corpo e sa esattamente cosa deve fare per essere in forma per le Olimpiadi. La cosa difficile per le sue avversarie è che si spingono troppo forte per inseguirla, corrono rischi per essere in grado di eguagliarla» ha affermato a NRK. Björn ha poi aggiunto: «Frida Karlsson ed Ebba Andersson devono quasi superare se stesse per poterla sfidare e a quel punto può capitare che spingano troppo forte e abbiano una battuta d’arresto. Eseguono troppi allenamenti davvero duri».
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Torbjörn Nordvall, ex addetto stampa della squadra svedese di sci di fondo e ora editorialista del sito norvegese Nettavisen. «So che Frida Karlsson ed Ebba Andersson sono due delle tante donne svedesi che arrivano al punto limite per poter raggiungere Johaug questo inverno – ha scritto Nordvall – in singole occasioni possono avere successo, ma nello zelo e nella volontà di sfidare Johaug, purtroppo spesso subiscono infortuni e malattie nel corso dei raduni. Ciò frena la preparazione delle donne svedesi. Conosco Johaug da diversi anni e non l’ho mai vista irradiare tanta forza, né fisicamente né mentalmente».
Sull’Expressen è arrivata però la reazione dalla Svezia, attraverso le parole dell’allenatore della nazionale svedese Stefan Thomson, che ha scosso la testa di fronte a queste affermazioni: «Ho difficoltà a vedere quale siano le loro basi per tali affermazioni. Penso che in realtà sia tutto sotto controllo. Loro (Karlsson e Andersson, ndr) si allenano duramente e arrivano al limite, sì, ma in modo controllato. Vediamo uno sviluppo positivo in entrambe. A noi sembra che tutto stia andando bene. Dato che Frida ha rinunciato al Toppidrettsveka proprio per evitare di stancarsi troppo. Abbiamo voluto evitare che facese quel troppo che potesse stancarla, come può accadere in piena estate. Dalle sue precedenti esperienze, abbiamo preferito rallentare un po’. Entrambe sono molto stabili, è stata una buona preparazione estive».
Ancora due mesi di chiacchiere, poi finalmente parlerà soltanto la pista e vedremo chi avrà avuto ragione.
Sci di Fondo – Dalla Norvegia: “Inseguire Johaug sta logorando Karlsson e Andersson”
Ti potrebbe interessare
Campionato Italiano Giovani: vittorie per Del Fabbro, Bellini, Graz e Di Centa
Tre successi friulani e uno lombardo tra i giovani; impressionante la prova di forza di Del Fabbro tra gli Under 20
Biathlon – Stina Nilsson rilancia sé stessa per la prossima stagione: “Ho voglia di ricominciare da capo, il mio potenziale è ancora lì e so che quando tutto è a posto posso fare bene”
Stina Nilsson ha appena concluso la sua quarta stagione da biatleta, la peggiore da quando è passata dallo sci di
Fondo – Therese Johaug inaugura lo Ski Tour con l’ennesimo successo, bene Comarella 17ima
Ancora una prestazione mostruosa per Therese Johaug che nell'individuale in tecnica libera che ha aperto lo Ski