Tra poco più di quattro mesi, per l’esattezza a partire dal prossimo 4 febbraio, in Cina partiranno i Giochi Olimpici Invernali, che purtroppo saranno ancora caratterizzati dalla pandemia e da tanti dubbi ed incertezze che questo nefasto periodo sta portando con sé.
Negli Stati Uniti, però, iniziano a delinearsi le linee guida: secondo le linee guida pubblicate mercoledì dal Comitato Olimpico e Paralimpico degli Stati Uniti (USOPC), l’equivalente americano del nostro Coni, solo coloro che sono completamente vaccinati contro il coronavirus sono autorizzati ad andare ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino. A partire dal 1° novembre, tutti gli atleti, i dipendenti e tutti coloro che hanno accesso alle strutture USOPC devono essere vaccinati contro il coronavirus. Entro il 1° dicembre, il mandato sarà esteso a tutti i membri delle delegazioni statunitensi o ai potenziali partecipanti ai futuri Giochi.
L’USOPC aveva sperato che le restrizioni Covid-19 sarebbero state revocate entro la fine dei giochi di Tokyo ritardati dalla pandemia, ha detto il CEO Sarah Hirshland, ma la pandemia è "tutt’altro che finita. "Questo passo migliorerà la nostra capacità di creare un ambiente sicuro e protetto per gli atleti e i dipendenti del Team USA", ha affermato Hirshland.
Un cambio di direzione, quindi, da parte dell’USOPC, che ai Giochi estivi di Tokyo, non aveva prescritto la vaccinazione Covid-19.
Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) non impone la vaccinazione obbligatoria agli atleti che parteciperanno alle Olimpiadi: al momento l’invito a vaccinarsi è caldamente consigliato a tutti gli atleti e ai Comitati olimpici nazionali.
Olimpiadi – Gli USA vogliono mandare solo atleti vaccinati ai Giochi Invernali
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Dopo il trionfo a Drammen, Skistad svela: “Ho rotto il puntale di un bastone in semifinale”
La Norvegia ammira a bocca aperta la vittoria di Kristine Stavaas Skistad, capace di battere tutti nella sprint di
Sci di fondo – La Norvegia ha un nuovo capo skiman, ma Snesrud resta con un ruolo “no fluoro”
Grande novità nel service dalla squadra norvegese di sci di fondo. Secondo quanto riferito da NRK, infatti, Tord
Il Biathlon Auf Schalke è pronto a tornare alla Veltins Arena il prossimo 28 dicembre
Dopo due anni di stop a causa della pandemia di covid-19, sembra finalmente che il Biathlon Auf Schalke, evento che