Il sole bacia Lavazè, l’ideale per lo splendido media day organizzato dall’ufficio stampa della nazionale norvegese di sci di fondo. I tanti giornalisti arrivati dalla Norvegia appositamente per questo evento cercano ovviamente soprattutto lui, Johannes Klæbo, l’atleta più seguito, stimato e atteso. Per circa due ore, il campione norvegese passa da un giornalista all’altro, rilascia interviste a carta stampata, siti web e televisioni, risponde a moltissime domande, si lascia fotografare e sorride a tutti.
Durante la stagione estiva viene risaltata ancor di più la semplicità e l’umiltà di un campione che deve affrontare sempre tantissime pressioni, nel bene e nel male, continuamente sotto la lente d’ingrandimento, visti i suoi enormi risultati.
Alla fine, dopo aver parlato ai media norvegesi, Klæbo ci raggiunge, si siede al tavolo e inizia a parlare anche con noi. Alla decima intervista rilasciata potrebbe essere stanco e magari voler fare le cose velocemente, invece no, gentilissimo non mette fretta e inizia a parlare a lungo, tanto che abbiamo deciso di dividere l’intervista in due parti. La prima, quella di oggi, dedicata soprattutto alla prossima stagione e all’aspetto agonistico, mentre nella seconda, che pubblicheremo nei prossimi giorni, Klæbo darà numerosi consigli ai giovani fondisti e racconterà di se stesso.
Nella seguente intervista Klæbo ha parlato della preprazione estiva, ha svelato il suo programma in vista delle Olimpiadi, i suoi sogni futuri e si è poi soffermato sulla scelta di Pellegrino e De Fabiani di allenarsi con la nazionale russa, una cosa che a lui piace. Infine, il fenomeno norvegese ha svelato qual è il suo allenamento preferito.
Johannes Klæbo a Fondo Italia: “Contento della scelta di Pellegrino di allenarsi con i russi, potrebbe essere il futuro del nostro sport”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Tutte le nazionali azzurre a Forni Avoltri: dal 16 al 24 agosto una settimana di carico!
La località friulana ospiterà Squadra A, Squadra B "Milano-Cortina 2026" e la Squadra Juniores e Giovani, dando
Sci Nordico e Biathlon – Programma e orari delle gare di sabato 11 settembre
Dalle competizioni di salto a Chaikovsky al Trofeo Penne Nere di skiroll, passando per i Campionati Italiani Estivi
Skiroll – Torna la Coppa Italia Cascina Bianca, il programma della tappa di Bobbio (Piacenza)
Dopo un fine settimana di pausa torna la Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll. Il circuito nazionale arriva a