La settimana scorsa ha preso parte al Toppidrettsveka, giungendo 65° nella 55 km in classico mass start di Hitra, rimediando un distacco di oltre nove minuti dal vincitore, lo svedese Max Novak. Ma Petter Northug non si ferma, ha ritrovato il piacere di indossare il pettorale anche solo per partecipare e rimettersi in condizione, vivere lo sport per goderselo, senza pressione, puro divertimento.
L’olimpionico norvegese ha quindi deciso di non fermarsi e proseguire a gareggiare nel corso dell’estate. Ecco quindi che tra pochi giorni sarà a Trollhättan, per prendere parte all’Alliansloppet. Un’altra gara di lunga distanza, ben 48 km in classico, valido anche come evento Challengers del Visma Ski Classics. Al via vi saranno tanti campioni, perché oltre al vincitore della competizione della scorsa settimana, Max Novak, parteciperanno anche William Poromaa, Oskar Svensson, Emil Persson, Morten Eide Pedersen e probabilmente i francesi Jean Marc Gaillard e Maurice Manificat.
Ovviamente, annunciando la sua partecipazione, Northug non è stato avaro di battute nei confronti degli svedesi, ricordando ovviamente il Mondiale di Falun del 2015, nei quali fu l’incontrastato dominatore vincendo quattro ori. Un’impresa sfiorata da Johannes Klæbo a Oberstdorf. «Correrò l’Alliansloppet – ha affermato Northug – ci sono molti svedesi in attesa, e potrei avere dei flashback di Falun. Sarà divertente rivivere quei ricordi».
A questo punto sembra sempre più probabile una sua partecipazione ad alcuni eventi di lunga distanza anche nel corso dell’inverno.
Petter Northug non si ferma: sarà al via anche dell’Alliansloppet

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Dal rifiuto di voler provare a saltare, allo storico podio di Coppa del Mondo: Frida Westman e quella volontà di ferro più forte degli infortuni
Con l’aiuto del suo DS Aren e di papà Magnus, scopriamo il percorso che dalla “Collina del Paradiso” ha portato la
CAMPOMULO: al GSA Vicenza il Trofeo Campi di Battaglia. Sci CAI Schio ok al femminile
Campomulo di Gallio – Guido Masiero, Antonio Attilio Baù e Michele Vescovi, squadra 1 del Gsa Vicenza,
Biathlon – “La mia miglior gara individuale ai Mondiali”: Giacomel commenta il 5° posto nella sprint di Lenzerheide
Un podio sfiorato e tante belle indicazioni. Tommaso Giacomel è 5° alla fine di una combattuta sprint dei Mondiali