Sabato scorso ha ottenuto il suo primo successo da biatleta, conquistando il titolo nazionale estivo nella sprint di Solleftea. Stina Nilsson si è tolta una grande soddisfazione, da aggiungere a quella che già aveva avuto in occasione dell’ottimo esordio in Coppa del Mondo. Ma già alcuni giorni prima del suo successo ai Campionati svedesi, l’ex fondista aveva ricevuto una sorta di endorsement dall’attuale Re del biathlon mondiale, Johannes Thingnes Bø.
Il campione norvegese, tra i concorrenti del programma televisivo "Landskampen", che vede al suo interno anche Stina Nilsson, la cui prima puntata è andata in onda venerdì scorso, ha espresso le proprie lodi per la biatleta svedese. «Ho grande rispetto per il fatto che un’atleta, nel momento in cui è tra le migliori al mondo nel suo sport, scelga di fare qualcos’altro. In questo modo – ha affermato Bø a VG – ti ritrovi improvvisamente in fondo alla classifica e per me, questa è una motivazione per continuare nel mio sport. Ma Stina osa fare qualcos’altro. È qualcosa di classe. Quando ti sei allenato tutta la vita per raggiungere il top nel tuo sport, e ci riesci, poi scopri che hai bisogno di un nuovo progetto. Segui il tuo istinto. Anche per me è stato un fattore di successo. Ho seguito i miei sogni».
Johannes Bø ha poi aggiunto: «Credo che sarà tra le migliori al mondo. La domanda è quanto tempo ci vorrà. Non è così bello da dire. Le cose stanno cambiando velocemente nel biathlon. Se un atleta è al top un inverno, non sai se può fare lo stesso in quello successivo».
Molto felice Stina Nilsson, che non ha nascosto di avere in Johannes Bø uno dei suoi grandi punti di riferimento nel biathlon. «Per me Johannes è un idolo – ha ammesso la svedese – è bello conoscerlo meglio. Il biathlon è uno sport complesso. Devi essere così poliedrico. Johannes ha tutto questo. Può sparare, può sciare veloce, può gestire situazioni difficili».
Biathlon – Johannes Bø punta su Stina Nilsson: “Sarà tra le migliori al mondo”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Calendario Scandinavian Cup 2023/2024: date e tappe, in palio due posti in Coppa del Mondo
Si è alzato il sipario sul calendario della Scandinavian Cup 2023/2024, che, secondo le rotazioni stabilite,
Sci di Fondo, Olimpiadi Pechino 2022 – Johaug come Dæhlie: aspetta 25 minuti l’ultima arrivata per abbracciarla
In pista è stata la più grande di tutte facendo gara a sé e sbaragliando la concorrenza, ma Therese Johaug è stata
Biathlon – Il messaggio di Dorothea Wierer su Windisch: “Per me è quasi un fratello”
Era commossa Dorothea Wierer ad Oslo, quando in molti hanno annunciato che avrebbero lasciato la nazionale azzurra