Home > Notizie
Skiroll

Skiroll – Coppa del Mondo: Nepryaeva e Vigants vincono la sprint di Otepää, Bolshunov fuori in qualificazione

A Otepää, in Estonia, è iniziato il lungo weekend della Coppa del Mondo di skiroll. In programma una sprint da 1,2 km, quindi non la classica gara breve che si è soliti vedere in questa disciplina.

Al via anche alcuni campioni del gruppo Borodavko della nazionale russa, che vede al suo interno atleti del calibro di Nepryaeva, Chervotkin, Spitsov e Bolshunov. Gli ultimi due non sono riusciti a superare il taglio della qualificazione. Una notizia sorprendente, soprattutto per quanto riguarda il detentore della Coppa del Mondo, anche ottimo sprinter. La sensazione è che Bolshunov non abbia ancora la giusta brillantezza, soprattutto a causa dell’infortunio subito nel corso del primo raduno, che l’ha costretto a fermarsi e rallentare la preparazione.

Nessuna sorpresa nella gara femminile, che è stata vinta come da pronostico da Natalia Nepryaeva. La russa ha fatto registrare il miglior tempo in qualificazione e vinto le sue batterie. In una finale tattica, Nepryaeva è uscita fuori al momento giusto, riuscendo a imporsi nettamente nella volata finale. Alle sue spalle l’ottima estone Mariel Merlii Pulles, bravissima a scegliere il momento giusto per sorprendere Prochazkova e Lockner, giunte rispettivamente terza e quarta. Fuori in qualificazione l’azzurra Elisa Sordello.

Nella gara maschile, invece, ha confermato il proprio pettorale giallo il lettone Raimo Vigants, che si è imposto mostrando la sua scaltrezza nelle gare sull’uomo, riuscendo a sorprendere avversari più veloci di lui in qualificazione. Il lettone ha prima eliminato Tanel nei quarti, poi Terentev in semifinale, e infine con un grande finale di gara, nel quale ha preso tutte le decisioni giuste, ha beffato lo svedese Silfver e soprattutto il norvegese Kristoffersen, che ha sbagliato nello scegliere l’interno. Quarto Anisimov, arrivato stanchissimo in finale. Eliminati in semifinale Emanuele Becchis e Francesco Becchis, rispettivamente sesto e ottavo, autori di una buona prova in questo format. Eliminato nei quarti Tanel, nono assoluto, mentre Riccardo Lorenzo Masiero ha concluso 15°.

CLASSIFICA FINALE FEMMINILE TOP 8
1ª N. Nepryaeva (RUS)
2ª M.M. Pulles (EST)
3ª A. Prochazkova (SVK)
4ª J. Lockner (SWE)
5ª S. Schuetzova (CZE)
6ª A. Grukhvina (RUS)
7ª K. Kaasiku (EST)
8ª T. Ojaste (EST)
Per la classifica completa clicca qui

CLASSIFICA FINALE MASCHILE TOP 8
1° R. Vigants (LAT)
2° E. Silfver (SWE)
3° P.F. Kristoffersen (NOR)
4° I. Anisimov (RUS)
5° A. Terentev (RUS)
6° E. Becchis (ITA)
7° D. Drahun (UKR)
8° F. Becchis (ITA)
Per la classifica completa clicca qui

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image