Home > Notizie
Sci di fondo

Lo splendido ritorno di Petter Northug: il campione norvegese in gara al Blinkfestivalen

L’edizione 2021 del Blinkfestivalen si è conclusa con un grande ritorno: quello di Petter Northug. Il campione più amato dello sci di fondo ha deciso di tornare a gareggiare nell’ultima competizione dell’evento estivo norvegese, la staffetta mista di lunga distanza, che coinvolge gli sciatori del Visma Ski Classics. Un momento significativo dopo tutte le difficoltà avute da Northug la scorsa estate, a partire dall’arresto alla vigilia di ferragosto per guida pericolosa e possesso di droga nella sua abituazione. Dopo aver scontato la pena e seguito un percorso di riabilitazione, Northug è tornato proprio un anno dopo a fare ciò che più ama e lo ha reso grande nel mondo: sciare.

Domenica, in squadra con Petter Skinstad e Barbro Saetha ha quindi preso parte alla competizione, catturando tutta l’attenzione mediatica. Il trio non ha lottato per le posizioni di vertice, ma ha vinto già con la sua presenza. Per la cronaca, il successo è andato al Team Ramudden, con Lina Korsgren, Max Novak e Johannes Eklöf, davanti al Team Eksjöhus di Linn Sömskar, Axel Jutterström e Morten Eide Pedersen, battuti dopo un bellissimo duello.
    
Ma alla fine gli occhi erano tutti esclusivamente per Northug, con caschetto e pantaloni corti, sorridente, disponibile e soprattutto felice. Un due volte campione olimpico, pronto a mettersi nuovamente alla prova solo spinto dalla sua passione, la purezza dello sport, quel piacere che il fenomeno norvegese stava cercando. E proprio per questo, alla fine, si è lasciato sfuggire una dichiarazione che fa sognare chi lo ama da sempre: «Ho intenzione di prendere parte ad alcune gare dello Ski Classics, probabilmente già nella prossima stagione. Non vedo l’ora di allenarmi ed entrare in forma, cosa che mi permetterebbe di competere contro gli atleti delle lunghe distanze».
Caro Petter, non c’è cosa che desideriamo più di questa.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image