Sono Eckhoff e Christiansen i vincitori della mass start che ha chiuso il programma del biathlon al Blinkfestivalen.
A Sandnes, la detentrice della Coppa del Mondo si è ampiamente rifatta dell’opaca prestazione nella super sprint di venerdì, imponendosi nella mass start con una bella rimonta. Dopo aver aperto male, con due errori nella prima serie, Eckhoff ha finalmente ritrovato il suo tiro, scalando posizioni su posizioni, arrivando a giocarsi il successo all’ultimo poligono con Karoline Knotten, in testa dall’inizio, e la francese Justine Braisaz-Bouchet. Knotten ha commesso però un errore, perdendo così la possibilità di giocarsi il successo con Eckhoff nell’ultimo giro, ma ha ottenuto un bel secondo posto da aggiungere al terzo di venerdì, quando aveva perso la possibilità di vincere proprio nell’ultima serie.
In terza piazza Røiseland, che con tre errori totali è riuscita però a riacciuffare il podio con un ottimo finale. Quarta piazza per la francese Simon, un po’ troppo fallosa al tiro con tre errori, che non le hanno permesso di bissare la vittoria di venerdì. Quinta Braisaz-Bouchet, tradita dai tre errori nell’ultima serie, quando si stava giocando la vittoria.
Diciottesima posizione finale per Sanfilippo in difficoltà al poligono con sei errori nelle prime tre serie, mentre Tandrevold non ha concluso la gara.
Christiansen ha invece firmato la sua tripletta, imponendosi anche nella mass start dopo aver già vinto super sprint e duello di tiro. Un successo arrivato al termine di una gara molto emozionante, vinta grazie a una buonissima prestazione al poligono ma soprattutto nel fondo. Christiansen, con un bersaglio mancato nella terza serie, è riuscito ad agganciarsi a Sørum e Bakken, capaci di chiudere senza errori, giocandosi poi il successo con Sørum fino all’ultimo medio e imponendosi di per pochi centimetri in spaccata. Terzo Bakken a 4”. Ai piedi del podio Tarjei Bø, che ha commesso un solo errore ma proprio nella quarta serie, chiudendo a 18” dalla vetta. Quinto il tedesco Horn, ancora una volta autore di una buona prova, nonostante i due errori nella prima serie. Un po’ troppo impreciso Fillon Maillet, giunto settimo con tre errori. Solo dodicesimo Johannes Thingnes Bø, che come da tradizione è partito un po’ a rilento in questa fase. Troppi cinque errori al tiro. Peggio ha fatto Dale, quattordicesimo con sette bersagli mancati. CLASSIFICA FINALE FEMMINILE: Clicca qui CLASSIFICA FINALE MASCHILE: Clicca qui