Ora è arrivata la conferma ufficiale della partecipazione dei due russi al Mondiale della Val di Fiemme. A darla è stato proprio l’allenatore del detentore della Coppa del Mondo, Yuri Borodavko, in un’intervista rilasciata al quotidiano L’Adige. «A settembre andremo in Val di Fiemme – ha affermato Borodavko – per fare un raduno specifico in vista dei Campionati del Mondo di skiroll. Lo abbiamo fatto per permettere ad Alexander (Bolshunov, ndr) e Natalia (Nepryaeva, ndr) di partecipare alla manifestazione iridata. È stata una scelta fatta appositamente per farli arrivare pronti a quell’appuntamento».
Borodavko ha anche dato un’altra bella notizia alla Val di Fiemme, non mettendo in dubbio la partecipazione di Bolshunov al Tour de Ski: «Gli obiettivi saranno tanti quest’anno. Ci sarà da lottare per la Coppa del Mondo e per fare il tris al Tour de Ski con Alexander, ma ancor più importante sarà preparare al meglio le Olimpiadi Invernali di Pechino dove proveremo a vincere».
In questo periodo, il gruppo di Borodavko si sta allenando in Trentino, sul Monte Bondone: «Abbiamo svolto due settimane di lavoro intense, con lavori specifici sugli skiroll. Ci sono state delle giornate in cui abbiamo occupato parte della salita che porta in cima a Vason e devo dire che nessun automobilista si è mai arrabbiato. Non è facile trovare un’accoglienza simile».