Mentre la Coppa del Mondo faceva il suo esordio stagionale a Banska Bystrica con ottimi risultati per il team azzurro, la Coppa Italia di skiroll ha vissuto domenica una giornata di salita in tecnica classica a Grondona.
Sulle strade della provincia di Alessandria, lo sci club Serravalle Scrivia ha proposto una prova di 7km (400 circa i metri di dislivello) con partenza individuale per le categorie senior e con partenza in linea invece per i più giovani.
A meritare il successo in vetta all’ascesa sono stati il ventunenne GianMarco Gatti (Sc Valle Anzasca) e la più esperta lecchese Paola Beri (Nordic Ski), rispettivamente con il tempo di 26’35"4 e di 31’19"4.
In campo maschile Gatti ha saputo precedere con un margine di 1’48"8 l’altro piemontese Samuele Giraudo (Sc Valle Stura classe 2003), seguito a propria volta dal coetaneo Andrea Gastaldi (Sc Valle Pesio), staccato di 2’18"3.
Superiore ai 4′ invece il distacco inflitto da Beri alla concorrenza: la diciassette Giulia Leonardo (Sc Amis de Verrayes) e Silvia Pedretti (Robinson Team) si sono così incaricate di completare il podio di giornata in una gara che ha coinvolto nel complesso una cinquantina di skirollisti senior.
Prova con partenza in linea invece per le categorie giovanile e successo tra gli under 16 per Flavia Epis (Sc Ubi Banca Goggi) e Gabriele Luoiss Leone (Sc Amis de Verrayes) mentre le prove under 14 hanno premiato Aurora Invernizzi (Nordic Ski) e Carlo Mariani (Pol. Team Brianza). Scendendo ulteriormente con l’età, tra gli under 12 successo per Martina Piantoni (Ubi Banca Goggi) e Stefano Vittone (Sc Valle Anzasca) ed infine vittorie di Alessandro Papa (Sci Nordico Bismantova) nella gara under 10 maschile.
Skiroll – Coppa Italia: a Grondona successi per Gianmarco Gatti e Paola Beri
Ti potrebbe interessare
Continental Cup: a Paul Gerstgraser e Tara Geraghty-Moats le prima gare di Rena
Nella gara femminile si è assistito al solito dominio della statunitense, ad ora imbattuta in stagione, mentre
Biathlon – Verso la rivoluzione no fluoro, Vittozzi e Wierer dicono la loro: “Non sappiamo cosa aspettarci, ma abbiamo piena fiducia nei nostri skiman”
A Östersund, il prossimo 25 novembre, nel giorno di apertura della Coppa del Mondo di biathlon 2023/24, biatleti e
Doppia trasferta tra Svezia e Germania per le squadre azzurre di combinata nordica
Il 16 agosto saranno ben undici (sette uomini e quattro donne) i combinatisti azzurri che partiranno per la Svezia