Record di iscritti ai Campionati Italiani di skiroll Tecnica classica in salita organizzati dallo sci club Bosco Lessinia, che si svolgeranno oggi pomeriggio con partenza alle 16 da Lughezzano con arrivo nella piazza principale di Bosco Chiesanuova. Ben 211 il totale dei partenti, alle ore 16 partirà la categoria assoluta maschile con 82 atleti al via, 5 minuti dopo sarà la volta dell’assoluta femminile con 36 atlete sulla linea di partenza. Gli Under 16 percorreranno 6 km, 3 km per gli Under 14 e 1 km per gli Under 12 e Under 10.
Gli ultimi campionati italiani in tecnica classica si sono disputati il 1 settembre 2019 sul monte Bondone a Trento. A vincere in quell’occasione furono iil bergamasco Luca Curti e Paola Beri della Valsassina. Sul podio insieme a Curti arrivarono in quell’occasione Matteo Tanel e Michael Galassi, stesso podio della prova ligure di due settimane fa, ma in quell’occasione Matteo Tanel aveva avuto la meglio su Galassi e Curti.
Anche oggi si rinnova la stessa lotta al vertice con eventuali inserimenti di altri atleti. Al femminile sul Bondone vinse Paola Beri davanti alle due sorelle Bolzan. Nella gara odierna parte da favorita l’atleta di casa Lucia Scardoni (Gs Fiamme Gialle), mentre Elisa Sordello cercherà di difendere la sua leadership nella classifica di Coppa Italia Cascina Bianca. Verrà assegnato anche il titolo italiano giovani unico per le categorie U18-U20. Aksel Artusi, vincitore a Rieti del titolo italiano in piano, cercherà di ripetersi e dovrà difendersi dagli atleti del comitato Veneto capitanati da Pietro Pomari e da Giovanni Lorenzetti dell’Us Carisolo.
Skiroll – Che successo a Bosco Chiesanuova! È record di iscritti per il Campionato Italiano in salita
Ti potrebbe interessare
Salto – Karl Geiger vince in rimonta gara 1 a Willingen
Il tedesco sfrutta al meglio una finestra di vento favorevole, regolando Kamil Stoch (secondo) e Ryoyu Kobayashi
Sci di Fondo – Campionati Italiani Ragazzi, il programma di Vermiglio
Dopo Allievi e Aspiranti, tocca ai Ragazzi scendere in pista per darsi battaglia nei campionati italiani di
VIDEO – Federico Pellegrino a Fondo Italia (2 Parte): “Verso le Olimpiadi darò molta importanza alle sprint in quota”
L'azzurro ha parlato della preparazione in quota e del programma di avvicinamento ai Giochi Olimpici: "Saranno