Quella passata è stata la sua prima stagione tra i senior, ma non ha sentito il cambio di categoria. Anzi, nel passaggio, William Poromaa ha evidenziato grandi progressi rispetto alle sue stagioni da junior, mettendosi più volte in mostra e dando l’impressione di poter andar bene quasi in ogni format di gara. Il classe 2000 ha anche chiuso quarto nella classifica della Coppa del Mondo Under 23, nonostante sia stato costretto a saltare alcune tappe. Anche al Mondiale è riuscito a farsi notare.
Dietro a questi risultati c’è un grande lavoro, non soltanto da parte dell’atleta ma anche di chi lo segue da vicino: Lars Ljung, il suo personal trainer. Ex fondista, oggi Ljung è allenatore e fa parte della squadra professionistica Ski Lager 157, che gareggia nel circuito del Visma Ski Classics.
Nell’intervista rilasciata ai colleghi di Langd.se, Poromaa ha mostrato tutto il suo entusiasmo per questa collaborazione: «Considero molto importante la nostra collaborazione – ha affermato – se non avessi avuto al mio fianco Lars, di cui mi fido pienamente, probabilmente non avrei fatto lo stesso percorso l’anno scorso. Lars è la persona più motivata che abbia mai incontrato e ad entrambi piace stare a stretto contatto, penso che sia una grande forza. Ad esempio, in una sera nei giorni feriali, possiamo parlare per ore al telefono, allenarci o fare stupidaggini. Se qualcosa non va bene, è lui a dirmelo».
Insomma stima, fiducia ed anche amicizia, l’ideale per far nascere insieme qualcosa di importante.
Sci di Fondo – William Poromaa ed il personal trainer che lo sta portando ai vertici
Ti potrebbe interessare
Fondo – Federico Pellegrino dopo Falun: “Voglio continuare così fino alla fine, poi tireremo le somme”
L'azzurro si è ben comportato chiudendo al quarto posto: "Sono soddisfatto del risultato, insieme alla squadra
Biathlon – Agli EYOF di Vuokatti suona la Marsigliese: vince Lou Thievent; 14° Christoph Pircher
Non si era accontentato del bronzo ottenuto nella sprint ma ha voluto portare a casa anche un’altra medaglia,
Biathlon – Francia, la soddisfazione di Simon Fourcade dopo il primo raduno della nazionale maschile
È iniziata due settimane fa da Col Bayard, sulle alture di Gap, la preparazione della nazionale francese maschile