Reduce da Tignes, in Francia, dove ha svolto il primo raduno in quota assieme alle compagne di squadra della nazionale, Jonna Sundling ha rilasciato un’interessante intervista ai colleghi svedesi di NSD, nella quale ha parlato soprattutto delle Olimpiadi di Pechino.
La campionessa del mondo sprint già sta pensando ai giochi cinesi, che ovviamente sono il suo grande obiettivo della prossima stagione, anche se come tutti sa poco del tracciato cinese: «Abbiamo una vaga idea di come sarà la pista – ha ammesso – ovviamente potrebbe ancora cambiare, ma al momento il percorso è relativamente lungo con molte curve e un po’ di salita alla fine. È difficile avere le idee chiare quando non ci sei stato di persona e non hai visto alcun video, ma è bello aver ricevuto una mappa del percorso in modo da avere almeno un po’ di notizie».
A Tignes, la svedese ha allenato anche il proprio adattamento alla quota, un particolare fondamentale in vista di Pechino. «È chiaro che ho già iniziato a pensare ad alcuni dettagli: come potrei immaginare di andare o su cosa devo allenarmi. Ora durante l’estate, tuttavia, si tratta principalmente di fare un allenamento generale, poi ci concentreremo su cose più specifiche in autunno».
Ai Mondiali, Sundling ha vinto la medaglia d’oro nella sprint e nella team sprint. La svedese ha dimostrato di potersi difendere bene anche nelle distance, ma per il momento ha deciso ancora di concentrarsi esclusivamente sulle sprint. «Voglio continuare a crescere ed essere al top anche in quei format. Non ho intenzione di saltare le gare distance, ma è lo sprint il format in cui sono migliore e ho maggiori possibilità di fare buoni risultati. Pertanto, le sprint rappresentano il mio obiettivo principale».
Sci di Fondo – Jonna Sundling: “Oggi ottengo i risultati migliori nelle sprint, quindi mi concentro su quelle”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Lukas Hofer: “In questi giorni ho avuto risposte superiori alle aspettative; Oberhof? Se tutto andasse bene, potrei fare un test in IBU Cup”
Da mercoledì nel corso di ogni allenamento ufficiale ad Anterselva gli occhi erano tutti puntati su Lukas Hofer. A
Sci di fondo – FESA Cup, Mass start uomini: Svizzera pigliatutto a Goms, Manificat 7°. Ottimo 5° posto per Matli!
Prosegue la FESA Cup, che sulle nevi svizzere di Goms ci consegna una nuova tappa, con nuove importanti indicazioni
Sci di fondo – Fossesholm può di nuovo sorridere: via il tutore al ginocchio e sguardo a Trondheim 2025
A distanza di due mesi dalla grave distorsione alla rotula del ginocchio sinistro subita durante una partita di