Home > Notizie
Sci di fondo

Il Consiglio FIS accetta la richiesta di squadre ed atleti: ecco come sarà la Coppa del Mondo dal 2022/23 al 2024/25

Il Consiglio FIS, che si è svolto martedì 1 giugno, ha ratificato la bozza dei calendari dalla stagione 2022/23 alla 2024/25. Su richiesta del Comitato della Coppa del Mondo di sci di fondo, che ha cercato di rispondere alle tante richieste ricevute da squadre ed atleti, si è deciso di strutturare il calendario della Coppa del Mondo in una maniera diversa, cercando di ridurre ampiamente il numero di viaggi. L’obiettivo è favorire la partecipazione di tutti i grandi campioni ad ogni gara di Coppa del Mondo, ridurre l’inquinamento legato ai numerosi viaggi e le spese economiche che stanno mandando in difficoltà nazioni come Francia ed Italia.

La stagione è stata quindi divisa in cinque periodi. La Coppa del Mondo 2022/23 partirà a Ruka il 25 novembre per il primo weekend di competizioni. La settimana successiva si disputeranno tre gare in Svezia, molto probabilmente a Falun, per poi andare a Lillehammer. Il 17 e 18 dicembre si dovrebbe invece gareggiare in un paese OPA.
Dal 31 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 si disputerà il Tour de Ski, che si svolgerà in sette tappe tra Svizzera e Germania. Dal momento che le ultime tre gare si disputeranno il 6,7 e 8 gennaio, è abbastanza prevedibile che saranno tutte in Italia.

Terminato il Tour de Ski vi sarà un’intera settimana di pausa, per poi tornare a gareggiare il 21 gennaio. Sono quindi in programma tre fine settimana consecutivi di competizioni, sempre in paesi OPA. Una settimana di pausa, con probabile spazio dedicato ai Campionati Nazionali, poi il 18 e 19 febbraio si svolgerà un altro fine settimana di Coppa del Mondo in programma in una località non distante da Planica, dove dal 21 febbraio al 5 marzo si disputeranno i Mondiali. Vista la vicinanza con la Slovenia, l’Italia potrebbe avere ottime opportunità di organizzare questo fine settimana di gare.

Infine, dopo i Mondiali ci si trasferirà al Nord. Il 9 marzo la sprint di Drammen, quindi il fine settimana di Oslo. Poi il 16 marzo altra gara, probabilmente una sprint, in programma a Tallin, mentre sabato 18 e domenica 19 marzo la Coppa del Mondo si chiuderà a Lahti.
In totale, per il momento, 34 gare ma in 15 località e soprattutto con pochi viaggi lunghi. Ovviamente nei prossimi mesi bisognerà riempire questo calendario, che prevede cinque tappe nei paesi dell’OPA, più il Tour de Ski che coinvolgerà Svizzera, Germania ed Italia.
Simile anche il calendario 2023/24, quando non vi saranno però grandi eventi. In quel caso si inizierà sempre a Ruka, poi sempre Svezia e Norvegia, ma stavolta a Trondheim per il pre Mondiale. Il 2023 si chiuderà in un paese OPA, dove dal 30 dicembre al 7 gennaio sarà in programma il Tour de Ski. Il terzo periodo si svolgerà con due tappe nei paesi OPA, quindi viaggio in Nord America per la quarta fase della stagione con tappe a Canmore, Minneapolis e Cable.
Si tornerà poi in Europa con una tappa in Svezia, quindi le gare di Drammen ed Oslo, per poi chiudere a Tyumen.In totale 41 gare in 16 località
Diverso infine il calendario 2024/25. Solo tre tappe prima di Natale, tra Ruka, Lillehammer ed un paese OPA. Spazio poi al Tour de Ski dal 28 dicembre al 5 gennaio, quindi pausa ed altre quattro tappe in nazioni dell’OPA. Il quarto periodo si aprirà con una tappa del 22-23 febbraio in Svezia, non lontano da Trondheim, dove dal 25 febbraio al 9 marzo andranno in scena i Mondiali. Infine dal dal 13 al 16 marzo si gareggerà in Svezia, prima del finale tra Tallin e Lahti. Per la bozza dei calendari clicca qui

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image