Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di Fondo – Klæbo ad Universo Nordico: “Se ami questo sport è più facile migliorare”

«Chi ha una tecnica migliore va molto più forte. Questo è il mio consiglio: migliorate la vostra tecnica». Sono parole del campione del mondo della sprint Johannes Klæbo, intervistato nel numero 68 di Universo Nordico di “aprile – maggio”. Il campione norvegese ha rilasciato una bella intervista in esclusiva a Flavio Becchis nella quale ha parlato molto di sé svelando anche alcuni suoi segreti. «La Klæbo Run in salita? È nata qualche anno fa nel corso di un normale allenamento. Quel giorno avevo una pessima tenuta, così ho cercato un modo per averne di più facendo qualcosa di diverso. Mi sono accorto che così riuscivo a tenere di più in salita. Poi ho provato più volte e ho visto che funzionava anche a livello tecnico, rendeva tutto più facile. È nata per caso».

Klæbo ha parlato della sua prima vittoria in Coppa del Mondo, della sua routine di gara e di cosa l’ha spinto a vincere tanto. «Il mio obiettivo non è solo la vittoria, ma vedere se c’è qualcosa che si può migliorare – ha affermato nell’intervista – lungo la strada ho incontrato anche un sacco di sconfitte. Odio perdere e mi arrabbio, ma si impara anche dalle delusioni, che aiutano a programmare meglio il futuro. Come vivo la gara? Prima del via sono nervoso, mi viene quasi voglia di smettere perché mi stressa mentalmente, è dura. Appena sono in gara le cose cambiano, resto concentrato, mi diverto un sacco e tutti i pensieri che avevo se ne vanno. Cosa mi aiuta a dare tutto quando sono in crisi? Odio perdere, la cosa più importante è la spinta mentale che ti aiuta a superare la fatica. In quel momento penso che tutti stanno soffrendo come me o anche di più. L’obiettivo è restare concentrato cercando di dimenticare i pensieri negativi. Inoltre penso alla tecnica, a restare sempre efficiente».

Il campione norvegese tra le altre cose ha anche dato un consiglio ai più giovani: «Il mio consiglio è anche il mio motto: devi essere sempre concentrato in quello che fai, avere una mente positiva, lo sci può essere davvero divertente e se lo ami sarà molto più facile migliorare sempre. Molti allenamenti sono duri e tutt’altro che divertenti, ma quando finisco la sessione di allenamento mi sento bene con me stesso. Cercate di divertirvi sempre con gli sci. Dovete amare quel che fate, solo così diventerete bravi».
Sono tante altre le affermazioni di Johannes Klæbo nella lunga intervista di tre pagine sul numero 68 di Universo Nordico, che potete acquistare cliccando qui.

All’interno anche due belli speciali sui Mondiali di biathlon a Pokljuka e di sci nordico ad Oberstdorf, un articolo del giudice di gara Anna Rosa che spiega cosa ha portato alla squalifica di Klæbo nella cinquanta chilometri iridata, uno speciale sui Campionati Italiani di sci di fondo a Passo Cereda, le interviste ad Alberto Rigoni sul FIS Camp ed a Federico Modica, fotografo per Nordic Focus della Coppa del Mondo di sci di fondo.  Per acquistare il numero 68 di Universo Nordico clicca qui su www.fotoun.it.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image