È ora ufficiale la candidatura di Falun per organizzare il Mondiale di sci nordico del 2027. La Federazione Svedese ha presentato la domanda formare presso la FIS, che nel maggio 2022 deciderà circa l’organizzazione del Mondiale in programma la stagione successiva alle Olimpiadi di Milano-Cortina.
Ulrika Back Eriksson dell’Associazione svedese di sci ha inviato la richiesta formale dell’Associazione svedese di sci per organizzare, insieme al comune di Falun, il Mondiale nelle discipline di sci nordico a Falun nel 2027. «È davvero bello che noi insieme al comune di Falun siamo arrivati così lontano da inviare la domanda. Fino a quando la decisione non sarà presa dalla FIS nel maggio 2022, chiunque desideri sostenere la campagna può aderire alla rete Beyond Skiing. Spero che molti lo facciano in modo che potremo poi stare qui a Lugnet e tifare per i nostri saltatori e sciatori. Un campionato mondiale di sci a Falun nel 2027 sarebbe un evento per tutti, uniti e insieme creeremo un’altra fantastica festa sugli sci».
Per Falun sarebbe il quinto Mondiale completo dopo quelli del 1954, 1974, 1993 e 2015. La località svedese ospitò anche la 20 km femminile del Mondiale del 1980, in quanto allora i titoli mondiali venivano assegnato attraverso le competizioni olimpiche, ma quel format di gara non disputò in occasione dei Giochi di Lake Placid.