È arrivata la conferma di quanto Didrik Tønseth temeva. Il fondista norvegese, autore di tre vittorie individuali in Coppa del Mondo, due ori mondiali ed uno olimpico in staffetta, il quinto posto nella classifica generale della Coppa del Mondo 2018/19 e tanti ottimi piazzamenti nelle competizioni mondiali, senza però mai salire sul podio, sarà escluso dalla nazionale norvegese di sci di fondo dopo undici anni.
A svelarlo è stato il fondista stesso con un post pubblicato sul suo profilo instgram: «Dopo 11 anni in Nazionale, purtroppo è finita. Un grande ringraziamento a tutti i compagni di squadra, agli allenatori, al personale di supporto, al team degli skiman e agli sponsor per i bei momenti ed i ricordi. Le Olimpiadi di Pechino sono l’obiettivo e la motivazione per tornare ai vertici del mondo è forte».
Anche se la composizione della squadra nazionale verrà annunciata soltanto la prossima settimana, Tønseth è già stato avvertito dai tecnici norvegesi, che però hanno evitato di confermare davanti ai media. L’allenatore Nossum, infatti, ha dichiarato a NRK che non commenterà alcuna voce riguardante la squadra fino al prossimo 4 maggio.
Tønseth ha affermato a NRK di non essere sorpreso e di aver già preparato un programma per riuscire a qualificarsi per le Olimpiadi di Pechino. Non è chiaro se si unirà, come si vocifera da più parti, al team formato da Sundby e Dyrhaug. Sicuramente sarebbe una squadra molto competitiva con cui allenarsi, seppur senza l’obiettivo di gareggiare già oggi sulle lunghe distanze.
Sci di Fondo – Tønseth conferma: “Escluso dalla nazionale norvegese dopo 11 anni”

Ti potrebbe interessare
A Livigno l’inverno “è pronto”: apre oggi ufficialmente l’anello tecnico per lo sci di fondo
La stagione invernale è ormai davvero alle porte e gli appassionati degli sci stretti fremono per poter tornare
Biathlon – Simon Fourcade allenerà la nazionale maschile francese con Jean-Pierre Amat; Favre riparte dalle donne!
Finalmente si chiude la situazione confusa sulla guida tecnica della nazionale maschile francese di biathlon. Dopo
Biathlon e scommesse – Per i bookmaker Johannes Bø non ha avversari; si gioca sui testa a testa: Giacomel contro Hartweg
Ormai la Coppa del Mondo di biathlon 2023/24 è alle porte. Il prossimo 25 novembre, a Östersund, in Svezia,