"Aver adattato l’allenamento al mio ciclo mestruale è stata una delle mie armi vincenti". Parole pronunciate poche settimane fa da Tiril Eckhoff, dominatrice dell’ultima stagione del biathlon. Abbiamo quindi deciso di approfondire l’argomento, affidandoci ad una vecchia conoscenza dello sci di fondo italiano, Virginia De Martin Topranin.
L’ex fondista del Centro Sportivo Carabinieri, laureata in Scienze Motorie all’Università di Verona, dopo il ritiro dell’attività agonistica, arrivato nel 2019, si è trasferita in Norvegia dove si sta specializzando presso la Norwegian University of Science and Technology. De Martin Topranin sta lavorando proprio ora ad una tesi sugli effetti del ciclo mestruale su allenamento, recupero e performance. Di questo argomento ha anche parlato, circa un mese fa su WoPA Health (Women’s Physical Activity and Health), una start-up che ha avviato con una sua collega.
Abbiamo quindi deciso, in accordo con lei di affrontare l’argomento con alcuni articoli per provare rendere un po’ più chiare le cose su un argomento ancora poco conosciuto, in quanto per anni non sono stati fatti gli studi adeguati a riguardo.
Siamo partiti da una semplice domanda: abbiamo bisogno di un approccio all’allenamento diverso tra uomini e donne? Non è però altrettanto semplice la risposta, come ha subito chiarito l’ex azzurra: «A livello teorico si; gli ormoni sessuali sono significativamente diversi tra donne e uomini e potrebbero influenzare l’allenamento, il recupero e la prestazione. I livelli di testosterone negli uomini sono relativamente costanti di giorno in giorno, mentre gli ormoni sessuali delle donne fluttuano notevolmente durante il ciclo mestruale. Questi ormoni sono principalmente implicati nella riproduzione, ma hanno anche degli effetti a livello sistemico e influenzano molti altri sistemi e tessuti.
Nonostante queste basi teoriche, non esiste a tutt’oggi una solida evidenza scientifica a sostegno. Quello che sappiamo a livello di teoria dell’allenamento potrebbe continuare ad essere valido per entrambi i sessi, oppure potrebbe non essere in grado di rispondere alle esigenze specifiche delle atlete donne. Al momento non è possibile dare una risposta con un sufficiente grado di sicurezza a questa domanda. È per questo che un maggior numero di studi scientifici in questo campo è necessario».
Per comprendere meglio quali siano le differenze ormonali e quindi fisiologiche tra uomini e donne, è necessario cocomprendere cosa succeda al corpo della donna durante il ciclo mestruale. «Il ciclo mestruale dura tipicamente 26-35 giorni e può variare notevolmente. I principali ormoni implicati sono: ormone follicolo-stimolante (FSH), ormone luteinizzante (LH), estrogeni (17
Ciclo mestruale, allenamento e prestazione: ne parliamo con l’ex fondista Virginia De Martin Topranin (1ª Parte)
Ti potrebbe interessare
Caos e liti nel biathlon russo: interviene il Ministro dello Sport
Oleg Matytsin ha parlato anche di biathlon nel corso di una conferenza stampa: "I problemi non vanno risolti
Sci di fondo paralimpico – Giuseppe Romele premiato da Pancalli al Festival Cinematografico Tulipani di Seta Nera
Il 2023 continua a regalare soddisfazioni e premi a Giuseppe Romele, doppia medaglia d’oro ai Mondiali dello scorso
VIDEO, Biathlon – Il consigliere regionale Manuele Ferrari: “Importante sviluppo per la Carnia Arena”
Il passaggio del Giro d’Italia di questo pomeriggio, nel corso della 19esima tappa