A sorpresa arriva il ritiro di Giuseppe Montello. Il biatleta friulano ha deciso di intraprendere una nuova carriera, passando allo sci di fondo. Dopo tante cadute, dovute soprattutto ad infortuni, dalle quali si è sempre rialzato, Montello era tornato quest’anno dimostrando un’ottima condizione fisica e buonissimi tempi sugli sci.
Sicuramente ci si aspettava il tentativo di riprendersi il pettorale in Coppa del Mondo, invece a sorpresa il ventottenne di Forni Avoltri ha deciso, d’accordo ovviamente con il Centro Sportivo Esercito, di passare allo sci di fondo. Una scelta coraggiosa, ma che è nelle corde di un atleta sempre molto caparbio e determinato, come hanno dimostrato i suoi continui ritorni. Chiude la sua carriera nel biathlon con il 27° posto nella sprint di Nove Mesto come miglior risultato.
Sui social tanti i saluti per il friulano, ovviamente soprattutto da Lisa Vittozzi, sua grandissima amica che gli ha scritto immediatamente un bel messaggio.
Ecco quanto scritto da Giuseppe Montello sul proprio profilo instagram.
"Caro biathlon, ti ringrazio per le soddisfazioni, le emozioni, gli insegnamenti e perché no, anche le batoste che solo uno sport cosi sa regalare.
Negli anni ho vissuto delle esperienze indimenticabili, e mi hai insegnato a rialzarmi dopo ogni caduta.
Un grande grazie va a tutte le persone che mi hanno sostenuto durante questo percorso, senza di loro non sarebbe stato possibile.
⠀
Sento però che è arrivato il momento di cambiare, e dopo un’attenta valutazione assieme al Comando e ai tecnici del Centro Sportivo Esercito, che ringrazio per il continuo sostegno, abbiamo deciso di appendere la carabina al chiodo e intraprendere una nuova sfida nello sci di fondo.
Sono consapevole che non sarà facile, ma non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura, con l’impegno e la voglia di allenarmi di sempre, senza nascondere l’emozione e l’entusiasmo di vedere dove posso arrivare in un circuito nuovo.
⠀
Un grosso in bocca al lupo ai tecnici e ai miei compagni del biathlon, da oggi avrete un tifoso in più".
Biathlon – A sorpresa arriva il ritiro di Giuseppe Montello: passerà allo sci di fondo
Ti potrebbe interessare
Biathlon – È un Elia Zeni sempre più in crescita: “Le staffette mi hanno dato fiducia, così ho provato un nuovo approccio sia al poligono che al tiro ed è andata bene!”
Continua a crescrere Elia Zeni, migliorare settimana dopo settimana. Il trentino delle Fiamme Gialle ha ottenuto a
Laura Dahlmeier in Val Ridanna, esordirà in Ibu Cup!
A sorpresa giunge notizia che la bavarese prenderà parte almeno a una delle tre gare cadette in programma in Alto
Fondo – È festa svedese nella 48ª Marcialonga: vincono Emil Persson e Lina Korsgren
Alle 8 lo ‘start’ da Moena, con Emil Persson e Lina Korsgren a vincere sul traguardo di Cavalese; Marcialonga Light