Una grande soddisfazione che porterà di conseguenza un’altrettanto grande responsabilità per Federico Pellegrino. Il campione dello sci di fondo azzurro è stato infatti eletto nel Consiglio Nazionale del Coni , in quota Rappresentanti Atleti, per il 2021-2024. Il fondista valdostano delle Fiamme Oro ha ottenuto 50 preferenze dai 109 votanti, risultando il quarto eletto, dopo Filippo Mondelli, Raffaella Masciadri e Tatiana Andreoli. Pellegrino è l’unico rappresentante della FISI.
«Fa piacere aver ricevuto il consenso e poter così entrare a far parte del Consiglio Nazionale del Coni – ha commentato Pellegrino – già il fatto di essermi candidato rappresentava una presa di posizione nei confronti del mondo dello sport, che da tanti anni mi dà molto. Ora, e magari anche in futuro, anch’io potrei cominciare a restituire qualcosa della mia esperienza. Intanto cercherò di capire come funziona questo mondo, che ragiona sullo sport a 360 gradi, e piano piano ad imparare come muovermi. Sono lieto di poter portare anche la voce della FISI in questo contesto nazionale».
Pellegrino ha ricevuto i complimenti del Presidente federale, Flavio Roda, e di tutto il mondo della FISI. Che sia il suo primo passo verso un futuro dirigenziale? Chissà, è ancora presto per dirlo. Lo sguardo del campione valdostano è ora diretto verso le Olimpiadi di Pechino.