L’ufficio stampa dell’IBU ha comunicato al sito russo Rsport.ria di aver ricevuto una richiesta ufficiale per il trasferimento di Natalia Ushkina dalla nazionale russa a quella rumena, che è attualmente in fase di verifica in conformità con lo statuto dell’organizzazione.
«Per quanto riguarda il cambio di cittadinanza, abbiamo ricevuto una richiesta ufficiale e la stiamo attualmente verificando in conformità con i principi stabiliti nella costituzione IBU», ha riferito il servizio stampa dell’organizzazione a Rsport.ria.
Ushkina, che ha 24 anni, ha deciso di cambiare la sua cittadinanza e giocare per la squadra nazionale rumena con il desiderio di qualificarsi per i Giochi Olimpici del 2022 in Cina. Ad aprile, la biatleta ha vinto una medaglia d’oro nell’inseguimento al campionato russo, conquistando altre medaglie anche nella sprint e nella mass start, facendo pentire la Russia, che l’ha inserita nella lista dei pre-convocati della nazionale, dopo non averla mai presa in considerazione per anni.
Ora starà a l’IBU decidere se dare il suo consenso a questo cambio di nazionalità.