E’ successo di tutto nell’ultima gara della Coppa del Mondo di salto con gli femminile a Chaikovsky in Russia. Fra le due litiganti, la terza gode.
Marita Kramer doveva vincere la gara e lo ha fatto ottenendo l’8° successo in Coppa del Mondo della carriera. Tuttavia alla 19enne austriaca non è riuscita l’impresa di scavalcare Sara Takanashi, che ha salvato la posizione sulla rivale di 2 punti. Per il sorpasso era necessario che la nipponica arrivasse 8^, ma ha concluso 7^.
E’ così sbucata Nika Kriznar, molto più vicina prima dell’ultima gara in programma alla giapponese (826 a 811 punti), che cogliendo il 3° posto ha completato il sorpasso in zona Cesarini.
La slovena è stata brava e baciata ripetutamente dalla dea fortuna nella mattinata russa: inizialmente, il vantaggio sulla 4^ posizione occupata da Daniela Iraschko-Stolz è stato di due decimi di punto e le sarebbe bastato scendere di una posizione per non vincere; infine, Takanashi non ha potuto replicare nel secondo salto poiché è stato cancellato a causa del forte vento.
A completamento, la piazza d’onore è stata conquistata dalla norvegese Silje Opseth, costei fuori dalla lotta per la classifica generale.
Kriznar completa così una stagione da regolarista ai vertici che le ha permesso di vincere la Coppa del Mondo con 2 vittorie, 4 secondi posti e 4 terzi. Ai Campionati del Mondo di Oberstdorf aveva vinto l’argento nella gara a squadre e il bronzo sul trampolino grande.
Battute così Takanashi e Kramer: la prima vittima di una squalifica alla fine decisiva a Hinzenbach; la seconda, 7 volte vincitrice in stagione, fermata per un tampone falso positivo a Rasnov con due gara non disputate oltre a una squalifica per tuta irregolare come la nipponica nella gara austriaca.
La classifica completa della gara sul trampolino grande
La classifica finale di Coppa del Mondo
Salto – Colpo di scena a Chaikovsky! Kramer vince la gara, Kriznar 3^ strappa la Coppa del Mondo a Takanashi

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Kraft vince la qualificazione a Vikersund. Ottimo 19º Bresadola
Sul Vikersundbakken HS240 di Vikersund, Norvegia, si è appena conclusa la qualificazione della terza gara di volo
Karin Oberhofer: “Non ho parole per descrivere ciò che sto provando ora; gli Europei sono il mio obiettivo, ma Paul è la priorità”
La biatleta altoatesina è diventata mamma lo scorso luglio: "Per me è iniziata una nuova avventura, la nascita di
VIDEO, Sci di Fondo – De Fabiani: “È importante imparare dagli errori del passato”
Sereno e concentrato, attento ad ascoltare le sensazioni che gli arrivano dal suo corpo. Al suo secondo anno sotto