Incontenibile Jarl Magnus Riiber. Il norvegese ha vinto in volata la 10km gundersen sul tracciato tedesco di Klingenthal, superando in volata il connazionale Espen Bjørnstad.
E’ il 36° successo della carriera nel circuito di vertice che consolida il suo 3° posto all-time dietro a Hannu Manninen (48) ed Eric Frenzel (43). Festeggia anche il 2° classificato che ottiene il 5° podio della carriera.
Non è riuscita la rimonta al tedesco Fabian Riessle e all’austriaco Johannes Lamparter che si sono dovuti accontentare del duello per il 3° posto, andato in favore del teutonico. I due erano andati a riprendere nella seconda parte di gara il giapponese Ryota Yamamoto, 5° al traguardo, ma partito in testa dopo il salto.
Il nipponico ha resistito all’impetuoso rientro di Vinzenz Geiger che ha concluso 6° in scia. A completamento, 7° Jens Lurås Oftebro, 8° Ilkka Herola, 9° Akito Watabe, 10° Manuel Faisst.
L’Italia ha terminato la stagione con due atleti nei primi 30, entrambi in recupero nel fondo. I gardenesi Aaron Kostner e Samuel Costa hanno concluso rispettivamente 24° e 28°. Sono stati invece doppiati i due junior Domenico Mariotti e Iacopo Bortolas, i quali hanno potuto così saggiare i ritmi di Coppa del Mondo in vista del futuro.
La Coppa del Mondo è stata vinta da Riiber davanti a Geiger e Akito Watabe. Il miglior azzurro è stato Alessandro Pittin, assente nel finale di stagione, 25°.
La classifica completa della 10km gundersen
La classifica finale di Coppa del Mondo
Combinata Nordica – Riiber non concede nulla. 36^ vittoria in carriera a Klingenthal. Punti per Kostner e Costa
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Välbe sui criteri di selezione olimpica: “Gli atleti distance avranno la priorità sugli sprinter”
La presidente della Federazione Russa di sci di fondo ha chiarito come saranno selezionati gli atleti in vista dei
Salto femminile, OPA Cup: dominio di Lara Malsiner sul trampolino di Predazzo
La gardenese si è imposta nettamente mettendosi alle spalle la tedesca Agnes Reisch e l'austriaca Marita Kramer
Biathlon – Tout est prêt pour l’étape de la Coupe du Monde à Anterselva. Voici les nouveautés
Les épreuves de la fin de la semaine prochaine seront un test primordial en vue des Mondiaux de 2020 : une